Arce. XV Comunità Montana, Quadrini ringrazia i partecipanti del 3′ corso micologico

Grande successo ha riscosso la terza edizione del corso micologico per il rinnovo del tesserino adibito alla raccolta funghi epigei, organizzato dalla XV comunità montana Valle del Liri nella sede di Arce.

Il percorso formativo della durata di due giorni ha visto la partecipazione di molte persone interessate a conoscere il mondo micologico, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

“Rivolgo un ringraziamento a tutti i partecipanti – ha dichiarato il presidente dell’ente montano ing. Gianluca Quadrini – per aver risposto in maniera così numerosa ed interessata a tale corso che ha come finalità il rinnovo del tesserino di idoneità che autorizza il titolare alla ricerca e raccolta di funghi epigei sul territorio della Regione Lazio, come disposto dalla modifica alla L.R. 32 del 5 agosto 1998. La finalità di questi corsi formativa è quella di valorizzare il nostro territorio e i suoi prodotti allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza alla propria realtà.”

“L’ente montano che presiedo, attento nella valorizzazione del territorio e delle sue specificità intende dare particolarmente risalto alla conoscenza dell’ambiente e a come vivono i suoi prodotti per capirne il ruolo svolto negli ecosistemi. Pertanto abbiamo deciso di riproporre un altro corso a breve, ex novo per conoscere bene il mondo micologico ed evitare rischi dannosi per la salute. L’auspicio è che ciascuno dei partecipanti possa sentirsi soddisfatto ed amare sempre di più il proprio territorio.”