Alatri. Boom di iscrizioni al Liceo Pietrobono

Concluse le iscrizioni alle scuole medie superiori, il Liceo Pietrobono di Alatri registra un ottimo successo con quasi duecento nuovi alunni che frequenteranno la classe prima nel prossimo anno scolastico. Il deciso incremento del 22% è un dato risultante dalla preferenza accordata da molte famiglie non solo di Alatri ma anche dei paesi vicini. A scegliere gli indirizzi del Pietrobono (Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane) sono numerosi ragazze e ragazzi provenienti da Fiuggi, Acuto, Trivigliano, Torre, Vico, Guarcino, Veroli, Fumone e persino Frosinone, Ceccano e Trevi nel Lazio, che pur avendo altre alternative preferiscono la tradizione del prestigioso Liceo che si presenta con un rinnovato neo-umanesimo. L’offerta formativa del Liceo Pietrobono infatti è aggiornata e di qualità ed è su questi fondamentali attrattori che si è costruita la stima delle famiglie e dei ragazzi. Pur nel rispetto della specificità di ogni indirizzo, tre sono gli assi fondamentali intorno a cui si impernia: l’internazionalizzazione (grazie a stage linguistici, scambi culturali,  progetti Erasmus+ e di teatro europeo), la creatività con numerosi progetti rivolti al cinema, alla letteratura, alle arti visive, alla danza e alla musica, ed infine il collegamento con il mondo universitario, soprattutto nelle discipline STEM,  ovvero quelle dell’ambito matematico-scientifico-tecnologico, al fine di realizzare una formazione integrata, moderna e flessibile.
Quest’anno l’ aumento più clamoroso è quello delle studentesse di Scienze Umane che identificano nelle discipline caratterizzanti l’ indirizzo delle buone possibilità formative per continuare gli studi universitari per le professioni sociosanitarie. Altro dato rilevante è dato dalla crescita degli iscritti al Classico, che si sono ormai stabilizzato su un numero ottimale  mentre si mantengono costanti gli indirizzi consolidati del Linguistico e dello Scientifico, che da sempre attraggono la maggior parte degli studenti in tutta Italia.
A raggiungere l’importante obiettivo, sono state le iniziative messe in campo dalla Commissione Orientamento dell’Istituto che hanno raccolto l’ impulso dato dalla nuova dirigente prof.ssa Simona Scarsella e che hanno conquistato i ragazzi e convinto i genitori all’ingresso dei loro figli nel Liceo di Alatri.