Colleferro-Paliano. Il 16 gennaio tutti davanti la discarica di Colle Fagiolara. Si festeggia la chiusura

I sindaci MArio Felli, Domenico Alfieri e Marco Galli nell'Aula Giulio Cesare a Roma

“Finalmente, dopo anni di lotte, di impegno civile di istituzioni, associazioni e cittadini si volta pagina: la mattina del 16 gennaio festeggeremo ufficialmente la chiusura definitiva della discarica di Colle Fagiolara”. A darne comunicazione il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri.

“Una giornata storica – aggiunge Alfieri – che segna la vittoria di una comunità intera, della nostra Paliano così come della città amica di Colleferro, le quali, insieme, hanno deciso di lasciarsi alle spalle un passato buio per assicurare alle generazioni future nuove condizioni salute, sicurezza e sviluppo economico. Prima c’erano gli inceneritori, li abbiamo chiusi. Ora tocca alla discarica.

Il 16 gennaio saremo presenti ai cancelli di Colle Fagiolara per sottolineare il fatto che si pone termine a una piaga sociale, sanitaria ed ecologica che ha leso nel profondo uno dei nostri patrimoni più grandi, “La Selva”, e per ribadire a voce alta che la salute delle persone è sacra, che la difesa del territorio è un obbligo di responsabilità imprescindibile, che il futuro ci appartiene ed è il nostro bene più importante”.

Cinzia Cerroni