Danni per maltempo a Terracina e Sperlonga, un protocollo d’intesa per gli aiuti promosso dalla Lega

Le calamità che hanno duramente colpito in particolare Terracina e Sperlonga nei giorni scorsi vedono impegnati i rappresentanti della Lega per sostenere quei territori. Intervenendo sulla questione, il sottosegretario On. Claudio Durigon, afferma “Attendiamo la quantificazione puntuale dei danni per dare concretezza al costruttivo dialogo già avviato con il MEF, al fine di stanziare le risorse necessarie per far ripartire l’economia e la collettività della provincia di Latina”. In attesa di tali interventi a più ampio respiro, già in discussione nelle sedi istituzionali romane – si legge in una nota diramata dal vice presidente del gruppo Lega, Francesco Zicchieri – si è pertanto cercato di trovare una soluzione concreta e immediata a tali improcrastinabili esigenze, a favore delle famiglie e delle Micro Piccole e Medie Imprese danneggiate”.

Dopo attente riflessioni il tavolo di lavoro presieduto dall’On. Francesco Zicchieri e dal responsabile attività produttive del coordinamento Regionale Lega, dott. Silviano di Pinto, ha prodotto un protocollo di intesa e un flusso operativo che coinvolge i principali attori creditizi e istituzionali del territorio. “Non è stato difficile raggiungere un accordo. -rivela l’on. Zicchieri- C’è stata una gara di solidarietà, silente e lontana dai riflettori, che ha coinvolto trasversalmente istituti di credito, professionisti e associazioni di categoria. Quello a cui abbiamo assistito è stato devastante ma insieme, con il lavoro e senza polemiche, riusciremo a rialzarci.” Entra nel dettaglio il dott. di Pinto “Da professionista e tecnico attivo da anni sul territorio a stretto contatto con il tessuto imprenditoriale, non potevo rimanere inerte di fronte a tale catastrofe. In accordo con l’on. Zicchieri e con la disponibilità dei maggiori istituti di credito territoriali, sono state approntate diverse tipologie di interventi di sostegno ed alcune soluzioni di finanziamento agevolato, destinate ai primi interventi di supporto finanziario per sopperire ad esigenze di liquidità nell’ambito delle iniziative di cui sopra. In tale quadro gli istituti di credito territoriali hanno dichiarato la propria disponibilità a mettere a disposizione delle imprese e famiglie plafond dedicati di finanziamenti per i singoli eventi. Si tratta in particolare di soluzioni che convergono sull’utilizzo del fondo di garanzia ex l. 662\96e del fondo ISMEA per il comparto agricolo e agroalimentare. L’accesso a tali interventi -Conclude di Pinto – godrà di priorità assoluta, sia in termini di istruttoria che di risposta da parte dei tecnici preposti, rispetto agli ordinari flussi operativi.”

Per qualunque evenienza scrivere a : sviluppolegalazio@gmail.com o contattare il dott. Silviano di Pinto al 3290962300 il dott. Emanuele Sepe al 3297758657

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week