FERENTINO: SUCCESSO PER “STARTUP EUROPE WEEK”, IL WORKSHOP SULL’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE

Sono oltre 500 le persone che hanno partecipato al quarto appuntamento di Startup Europe Week, che si è tenuto ’oggi nello Spazio Attivo di Ferentino. L’’innovazione, l’’Europa e le startup sono stati al centro del dibattito che ha animato i workshop e gli showcase delle imprese incubate. Startup-bus Europe ha aperto la manifestazione con la propria esperienza in giro per il  vecchio Continente. In un autobus, 25 programmatori, grafici e imprenditori di talento devono creare in sole 72 ore startup digitali in grado di competere con quelle europee in una gara di pitch.
A seguire, la presentazione dell’’Avviso Spa Botteghe di Mestiere e dell’’Innovazione di Italia Lavoro, volto a promuovere il ricambio generazionale nei mestieri artigianali e nel Progetto europeo BIZ4Eye, con il quale neo-imprenditori hanno l’’opportunità di trascorrere un periodo all’’estero, presso un’’impresa affermata, per imparare i segreti del mestiere ed avviare con successo la propria attività. Massimiliano Scaccia, di “Robotica Bia” ha poi presentato “Enja Competition”, un concorso di idee per l’ideazione di una cover, dal design accattivante, innovativo e sostenibile per il prototipo di “Robot Enja” destinato all’’assistenza delle persone anziane con difficoltà motorie.
Nel pomeriggio si è parlato di politiche della conciliazione insieme con Sabrina Asfoco della Segreteria dell’assessorato al Lavoro della Regione Lazio, Luisa Magnante Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone e Daniela Panaccione, psicologa del lavoro.
La giornata si è conclusa con una sessione sulla terza edizione del concorso promosso da Bcc Paliano ““La mia impresa è differente”” e con un workshop tenuto dalle imprese dell’’ecosistema dell’’Incubatore Bic Lazio, su come individuare e sviluppare il talento.
Sono intervenuti anche Edoardo Fioravanti, vincitore del Compasso d’Oro, un riconoscimento che viene assegnato dall’Associazione Disegno Industriale con l’obiettivo di premiare e mettere in valore la qualità del design italiano e Mario Di Sora, Presidente dell’Unione Astrofili Italiani, che raccoglie e coordina il lavoro di tutti gli astronomi non professionisti. Il quinto ed ultimo appuntamento di Startup Europe Week si terrà domani, 5 febbraio, presso lo Spazio Attivo di Rieti.