Frosinone – Approvato il regolamento dei dehors, interessati 250 tra bar e ristoranti

Il presidente della Commissione Urbanistica del Consiglio comunale di Frosinone, Debora Patrizi

Frosinone – Approvato il regolamento dei dehors, cioè di tutti gli spazi esterni dei bar e ristoranti. Da oggi dovranno essere costruiti secondo dei criteri precisi. Grande soddisfazione dal Sindaco, Nicola Ottaviani e dal presidente della Commissione Urbanistica, Debora Patrizi.

“Con l’approvazione del nuovo regolamento per i dehors – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – da parte del consiglio comunale, si chiude un lungo periodo di incertezze tecniche, durato oltre vent’anni, che aveva impedito lo sviluppo e l’ampliamento dell’attività per circa 250 operatori commerciali, nel settore dei bar e della ristorazione, presenti sul territorio comunale. Il lavoro svolto dal presidente della commissione urbanistica e dagli altri componenti, il supporto dell’ufficio tecnico, i numerosi professionisti privati che, a titolo gratuito, hanno affiancato l’amministrazione nella ricerca delle migliori soluzioni, hanno prodotto un grande risultato di squadra, sia in termini di valorizzazione dell’imprenditoria locale, sia in ordine alla tutela del decoro e dell’architettura dei manufatti. Peraltro, l’utilizzo di materiali come l’acciaio e il vetro, unitamente alle colorazioni uniformi, permetteranno una integrazione omogenea di queste volumetrie amovibili dando, anche ai privati, la certezza degli schemi architettonici a cui attenersi. Nel corso dei prossimi dodici e diciotto mesi sarà, dunque, possibile adeguarsi per ottenere dagli uffici comunali il relativo via libera alle regolarizzazioni, in modo tale da consentire, fin dalla prossima primavera, la realizzazione di nuovi spazi arredati, per il commercio e per la socializzazione, nelle varie zone della città”.

“Come Presidente della Commissione Urbanistica – scrive il consigliere Debora Patrizi – vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla redazione del nuovo Regolamento dei dehors, i componenti della commissione che presiedo, nonché delle commissioni Commercio e Polizia Locale, il Sindaco e gli Assessori di competenza, i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, i dirigenti e i funzionari.

Grazie al lavoro di tutti, abbiamo raggiunto un risultato che non è sbagliato definire storico per la città di Frosinone, che finalmente dispone di regole chiare e dettagliate per l’installazione dei dehors.

Il regolamento, approvato nella seduta consiliare di ieri sera all’unanimità, è il frutto di un lavoro certosino, sistematico e approfondito e rappresenta un segnale forte di civiltà per la nostra città e per il suo decoro.

Il risultato raggiunto testimonia che, quando si fondono le energie e c’è spirito di collaborazione, vincono su tutto i cittadini.

Come Presidente della Commissione Urbanistica e consigliere comunale, esprimo grande soddisfazione per aver raggiunto un risultato concreto, che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.

 

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week