Goletta Verde: i dati in Provincia di Latina. Bene Terracina, Gaeta e Sperlonga. Male Latina e il sud pontino

Foce Verde a Latina inquinato, ancor di più lo sono alcuni tratti di Nettuno, Anzio, Ardea e Pomezia. Terracina promossa. Questi in sintesi i risultati di Legambiente a seguito del monitoraggio effettuato da Goletta Verde in merito allo stato di salute del mare. Bene anche Sperlonga e Gaeta e una zona specifica di Minturno. Inquinamento rilevato anche alla foce del canale di Sant’Anasiasia a Fondi.
Va detto però che su nessuno dei punti Inquinati o Fortemente Inquinati scaricano depuratori dell’Ato4. Si tratta evidentemente di scarichi da parte di nuclei urbani abusivi non collettati in fognatura, sui quali ora esiste un progetto che prevede anche il potenziamento dei relativi impianti di depurazione al fine di accogliere questi scarichi ulteriori. Il punto della situazione è stato fatto dal Presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi, in occasione di una conferenza tenutasi all’Hotel River a Terracina.

Soddisfatto il Circolo locale di Legambiente che da anni ha intrapreso una battaglia intensa contro l’inquinamento del mare attraverso il recupero di plastiche e la pulizia dei fondali marini.

Tornando ai dati sull’inquinamento, Legambiente presenterà nuovi esposti alle autorità competenti per chiedere di verificare le cause di queste criticità e denunciare i responsabili secondo le nuove norme previste dalla legge sugli ecoreati. Esposti già presentati in alcuni casi lo scorso che hanno portato a sequestri e denunce, ma che evidentemente ancora non bastano per risolvere una situazione a dir poco complessa.