Provincia di Frosinone – 93esimo anniversario/La Calabrese dona una sua opera, in serata concerto dell’Orchestra da Camera di Frosinone

Mariangela Calabrese

In occasione del 93° anniversario dalla fondazione della Provincia di Frosinone, domani, 12 dicembre 2019, un’altra delle iniziative inserite nel calendario delle celebrazioni.

L’artista Mariangela Calabrese, docente di discipline grafiche e pittoriche al Liceo Artistico di Frosinone, donerà all’ente una sua opera, ‘Excerpta’, nel corso di una cerimonia che inizierà alle ore 17 e che vedrà l’introduzione del professor Marcello Carlino e il critico d’arte Rocco Zani. A portare i saluti sarà il vicepresidente della Provincia e delegato ai Servizi culturali e alla Promozione del territorio, Luigi Vacana.

Una ricerca artistica, quella della Calabrese, iniziata nel 1980 e proseguita negli anni in un percorso di contaminazione e ricco di linguaggi inesplorati: dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alle opere ambientali passando per le performance relazionali.

L’opera che l’artista, docente di discipline grafiche e pittoriche al Liceo Artistico di Frosinone, donerà all’Amministrazione provinciale è un’installazione polimaterica che racconta, attraverso estratti fotografici in formato tessera, la memoria storica del dramma della guerra dalla quale, però, nascono messaggi di pace e speranza.

Con grande piacere – commentano il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo e il vicepresidente Luigi Vacana – accogliamo l’opera della professoressa Calabrese che contribuisce ad arricchire l’importante patrimonio artistico-culturale del palazzo provinciale e la ringraziamo per voler onorare con la sua opera un momento particolarmente significativo per il nostro Ente, che celebra i 93 anni dalla sua istituzione“.

Alle ore 17.30 seguirà il concerto d’onore a cura dei solisti dell’Orchestra da Camera di Frosinone.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week