Ferentino. Al Filetico una simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Per il terzo anno consecutivo gli studenti della sezione Liceo del “Martino Filetico” di Ferentino partecipano al progetto IMUN – ITALIAN MODEL UNITED NATIONS, simulazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in cui gli studenti approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i “delegates” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

La simulazione si svolge interamente in lingua inglese. La preparazione e la partecipazione degli studenti è curata dalla United Network

I nostri studenti, che hanno già partecipato alla pre-conference di preparazione in dicembre, “Delegate training course”, si preparano ad affrontare una settimana con un’agenda piena di impegni.

Il percorso di formazione e partecipazione attiva che stanno per intraprendere è infatti di particolare impegno e prestigio; nel frattempo stanno eseguendo i compiti assegnati loro dai vari tutor.

Tramite il contatto con il tutor ed un Manuale di studio, da dicembre i nostri studenti, esercitando e perfezionando le competenze nell’uso della lingua inglese, stanno lavorando in questo percorso di Alternanza Scuola-lavoro che, non solo introduce la storia della nascita, sviluppo e funzionamento delle Nazioni Unite (ogni delegate è chiamato ad approfondire i più importanti aspetti di un paese che rappresenta in veste di ambasciatore) e spiega la diplomazia, ma insegna: learning by doing, public speaking, team work

PROGRAMMA

lunedi 6 febbraio OPENING ceremony – AUDITORIUM CONCILIAZIONE

martedi 7, mercoledì 8 e gioved’ 9 COMMITTEE SESSIONS – PALAZZO VALENTINI

venerdi 10 febbraio CLOSING ceremony – AUDITORIUM CONCILIAZIONE

Cinzia Cerroni