Approfondimenti Adriana  

Cosa sapere sulla batteria dei droni e tempi di ricarica

Oggi sono sempre di più gli appassionati e i professionisti che amano usare i droni, questi particolari velivoli dalle dimensioni molto piccole che sono disponibili in commercio in più dimensioni e per tutte le tasche. Il suo uso naturalmente non sarebbe possibile se non ci fosse una batteria interna, ovvero la batteria LiPo. Se vuoi subito saperne di più in generale sui droni, corri sul sito specializzato Scelta Drone. Vediamo che cos’è questo tipo di batteria, quali sono le sue caratteristiche principali e quali sono i suoi punti di forza e di debolezza.

Batterie LiPo: cosa sono

Le batterie LiPo (Lithium Polymer) sono batterie sviluppate nell’ex Unione Sovietica che hanno sortito un certo cambiamento nel mondo dell’aviazione elettrica. A differenza delle vecchie batterie a celle a ioni di litio, quelle LiPo non hanno bisogno di alcun contenitore metallico per cui risultano di fatto molto leggere e anche versatili. Sono batterie in grado di immagazzinare grandi quantità notevole di energia in uno spazio molto piccolo. Sono diversi i i modelli di batterie LiPo applicabili ai più svariati usi.

Le batterie LiPo sono molto pratiche da usare e versatili e permettono di pilotare il drone anche per diverse ore senza interruzioni. La durata della batteria è un aspetto importante in questi dispositivi di volo. Bisogna considerare anche il fatto che l’evoluzione tecnologica ha portato a una grande innovazione in termini di batterie, che sono sempre più performanti e durature nel tempo. La durata massima dei droni più potenti e costosi non va oltre i 28 minuti circa e la media dei modelli standard è di circa 20 minuti al massimo, mentre i modelli più economici hanno una durata media di 7 o 8 minuti circa.

Come far durare di più la batteria

È certamente vero che la batteria LiPo ha una certa durata nel tempo, ma è anche vero che esistono alcuni trucchi e consigli molto utili per farla durare ancora di più. Con alcuni piccoli e semplici accorgimenti oggi è possibile massimizzare la resistenza del drone e far durare di più la sua batteria. Come prima cosa, devi rimuovere la fotocamera o la videocamera, se non strettamente necessarie, e fare in modo che il peso del drone diminuisca fino a non avere un’influenza negativa sulle sue prestazioni di utilizzo.

Il peso può richiede una quantità maggiore di sforzo per garantirne il volo. Inoltre, la fotocamera per funzionare ha bisogno si serve dell’energia della batteria e questo accade anche quando non si sta facendo uso della fotocamera. Inoltre, tieni conto anche delle condizioni climatiche, tra le altre cose. Decidere di pilotare il drone durante giornate particolarmente ventose oppure mentre piove richiede uno sforzo non indifferente al mezzo per poter restare in volo, e quindi anche un consumo maggiore di energia oltre che un rischio maggiore che si possa rovinare o danneggiare.

Stile di volo e altri rischi

Quando si usa un drone, bisogna stare molte attenti anche allo stile di volo del dispositivo. Bisogna infatti cercare di seguire uno stile adeguato, evitando tutte quelle mosse divertenti ma che spesso mettono a repentaglio la durata di vita del drone. È il caso ad esempio delle piroette e delle virate, ma anche dei voli a zigzag e delle traiettorie un po’ azzardate che incidono spesso sulle prestazioni di uso della batteria. A proposito, ecco come far volare un drone e alcuni consigli di sicurezza utili. Stai quindi attento ad adottare uno stile di guida corretto e regolare. Non scaricare completamente la batteria e non fare in modo che il drone si spenga. Spesso il consiglio è quello di ricaricare la batteria solamente quando il livello di energia si trova tra il 40% e l’80% circa.

Ricordati inoltre che è importante proteggere il tuo drone anche dalle fonti di calore. La LiPo non sopporta molto il caldo. Se le temperature vanno oltre i 35 gradi, spesso le sue prestazioni e la sua durata ne risentono sensibilmente. Ricordati quindi di ricaricare la batteria del tuo drone solo nei posti lontani dalle fonti di calore. Metti il tuo drone sotto carica solo alcune ore prima del suo uso.