Torrice – Nuovo sistema di pubblicazione degli atti

Il sindaco di Torrice, Mauro Assalti

Torrice – il Comune di Torrice ha avviato un nuovo sistema di pubblicazione degli atti completamente informatizzato e adeguato alle sempre più aggiornate leggi sulla trasparenza e sull’anticorruzione.
Tutti gli atti saranno pubblicati in formato PDF aperto e firmati digitalmente, nonché inseriti in un sistema di conservazione informatica. Ciò offrirà un doppio vantaggio: da una parte l’ottimizzazione del lavoro dei dipendenti che avranno procedure più snelle, dall’altra un notevole risparmio economico per il Comune che stamperà meno carta. Tutto questo rappresenta sempre più la volontà di permettere a tutti di guardare in tempo reale all’azione amministrativa e politica.
“Per dirla con le parole del legislatore – si legge in una nota – si tratta di una “CASA DI VETRO”, attraverso cui, ognuno di noi, ha il diritto di conoscere l’operato di chi amministra.
L’unica forma per combattere la corruzione è la legalità è la trasparenza.
Il Comune, con grande soddisfazione di tutti gli amministratori, ha ufficialmente abbandonato la vecchia procedura di scansione e firma degli atti per abbracciare definitivamente il formato aperto e la firma digitale degli stessi. Il primo atto del 2020, quello relativo alla richiesta di un finanziamento presentato attraverso il GAL, è già sottoscritto in firma digitale. Tutto ciò – precisa la nota – grazie alla preziosa collaborazione del segretario comunale Dott. Ettore Salvati e al lavoro del consigliere comunale delegato Augusto Ianni”.

 

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week