Il Natale in Ciociaria nel progetto della XII Comunità Montana

Avviare un processo di valorizzazione in chiave turistica di un comprensorio strategico dell’Alta Ciociaria. Questo è il progetto “Vacanze di Natale in Ciociaria” che prenderà vita i prossimi 29 e 30 dicembre e che vede la collaborazione della XII Comunità Montana dei Monti Ernici con Ciociariaturismo e fortemente voluto dalla Regione Lazio.

L’iniziativa, che si basa su visite guidate ai Borghi e alle Città d’Arte della XII Comunità Montana, prevede la partenza da Fiuggi in pullman gratuito, visita alle località di grande interesse del circondario e degustazione di prodotti tipici della zona. Il tutto in collaborazione con gli Hotel della cittadina termale che possono proporre ai propri clienti questo servizio.

La degustazione, con accompagnamento di musica popolare tradizionale, si terrà presso il ristorante “Casa del Lago”, di proprietà della XII Comunità Montana, luogo caratteristico e collocato in una posizione spettacolare sul Lago di Canterno.

Nella mattinata di sabato 29 dicembre i turisti che hanno effettuato la prenotazione (almeno 24 ore prima, all’indirizzo whatsapp 3297770903 oppure all’indirizzo e-mail info@turismoarancione.it, oppure presso gli hotel) sono partiti da Fiuggi alle ore 8,50 con destinazione Ferentino. Nel pomeriggio sono partiti con destinazione Vico nel Lazio.

Nella mattinata odierna la visita è stata alle bellezze di Alatri, mentre nel pomeriggio sarà ad Anagni.

“Il nostro progetto promozionale – afferma il presidente della XII Comunità Montana, Achille Bellucci – si basa su tre azioni: pullman in partenza da Fiuggi, degustazione di prodotti e visite guidate nei centri degli Ernici. Tutto gratuito. Centrali rispetto a questo progetto sono, oltre a Fiuggi, anche la nostra Casa sul Lago che completerà la sua funzione di centro informativo turistico dalla XII Comunità Montana appena partiranno i bandi del Gal Ernico-Simbruino. Lo abbiamo pensato questo progetto perché siamo profondamente convinti che quello che accade nei giorni di “Vacanze di Natale in Ciociaria”  è il prototipo di quello che dovrebbe essere sempre. Pensiamo che Fiuggi debba assumere piena consapevolezza di trovarsi all’interno di un comprensorio assai ricco di proposte di ogni tipo: dalle città d’arte di importanza nazionale, ai monumenti ecclesiastici tra i più importanti del mondo, alle stazioni sciistiche ai borghi medievali, alle bellezze naturalistiche e che questa situazione, oltre ad essere un volano per tutto quel comprensorio possa essere un asso nella manica della stazione idropinica e del suo sistema ricettivo. Si tratta, in sostanza, di tutto un sistema che insieme costituisce un prodotto turistico di prima qualità e che come tale deve essere considerato, organizzato e promozionato. Anche per questo motivo abbiamo cercato, e per noi risulta preziosa, la collaborazione di tutti gli Enti e organizzazioni che afferiscono a questo territorio e nello specifico la Provincia di Frosinone, la Strada del vino Cesanese, il  Parco dei Monti Simbruini e il Parco dei Monti Ausoni, oltre ovviamente la Regione Lazio. Inoltre il nostro progetto è iniziato già alcuni mesi fa proprio con una campagna promozionale e la presentazione delle attività durante il periodo natalizio. Non guasta ricordare che il nostro territorio, questa volta con punto di riferimento a Veroli, è il protagonista di ben tre puntate della trasmissione televisiva “Ricette all’Italiana”, condotta da Davide Mengacci, che è andata in onda su Rete 4 proprio oggi e proseguirà il 31 dicembre  e a Capodanno, il primo gennaio”.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week