Vico nel Lazio, tutto pronto per le celebrazioni della SS. Vergine della Concordia

Un momento delle celebrazione a Vico nel Lazio per la Madonna della Concordia

Vico nel Lazio – Sulla strada rotabile (strada che da Pitocco conduce a Vico nel Lazio) a un chilometro dal paese c’è la Chiesa della Concordia, ampia e bella, con un maestoso altare stile barocco e vari quadri ad olio, pregevoli come può costatare anche un occhio profano della pittura. La chiesa fu costruita nel 1821 su una piccola cona risalente al XIV- XV secolo.

La devozione alla SS. Vergine della Concordia è ancora grande a Vico nel Lazio, un paesino a pochi chilometri dal capoluogo Frosinone, sulle alture dei monti Ernici.

Addossato al tempio c’è il nuovo Cimitero costruito nel 1875,  54 anni dopo la Fondazione della Chiesa nel 1821.

Nel 1983 per mantenere tale devozione è stata organizzata dalla confraternita, all’interno dei festeggiamenti della Madonna della Concordia, la Sagra del Coniglio che quest’anno giunge alla sua 35esima edizione. Nel 2008 è stata realizzata la statua della Madonna della Concordia e da allora si svolge una solenne processione nel giorno della festa. La Sagra di quest’anno ha lo scopo di mettere da parte dei fondi per il restauro del dipinto della madonna della Concordia che si trova sull’altare della chiesa.

Il programma della festa di quest’anno ha inizio Giovedì prossimo, 5 settembre con il triduo di preparazione, venerdì 6 Settembre dopo la Santa Messa delle ore 18.30 si svolgerà la Fiaccolata all’interno del Cimitero in onore di tutti i defunti e a seguire ci sarà l’apertura dello stand gastronomico con la serata musicale con la Banda della Stramma.

Sabato 7 è il giorno della 36° edizione della Sagra del coniglio che avrà inizio, al termine della santa messa, alle ore 19.30. La serata sarà allietata dalla magnifica voce di Sabrina Fantasy.

La domenica il paese verrà svegliato dal frastuono delle bombe aeree che daranno il buongiorno e annunceranno l’inizio della festa. Alle ore 10.30 si celebrerà la santa messa presieduta da Don Luigi Battisti e allietata dal coro Parrocchiale, al termine si svolgerà la processione accompagnata dalla locale banda Musicale. Successivamente si aprirà lo stand gastronomico. Nel pomeriggio si svolgerà il 2° torneo di Briscola a Coppie. La serata inizierà alle ore 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico e l’esibizione de “Le Mille Note”, infine alle ore 22.30 si potrà assistere al magnifico spettacolo pirotecnico a cura della ditta Scarsella di Alatri.

 

Cinzia Cerroni