Maenza. Venerdì si inaugura la mostra dei presepi

“Maenza tra presepi, tradizioni e…”: Tutto pronto per la XIX edizione della storica rassegna. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 8 dicembre alle 16 presso la “Loggia dei Mercanti”. Si parte da lì e si segue tutto un itinerario dentro le cantine e le botteghe di un tempo. Le cantine verranno aperte al pubblico nei seguenti giorni: 8 – 9 – 10 – 16 -17 – 23 – 25 – 26 – 30 dicembre 1 – 6 – 7 gennaio in queste giornate i presepi saranno aperti dalle ore 16:00 alle ore 19:00. La manifestazione si chiuderà domenica 7 gennaio 2018.
In questi giorni  si sono ripulite e liberate le cantine di casa, che durante l’anno vengono adibite a depositi, per fare spazio a capanne, statue e angeli. Tutti sono indaffarati, alunni delle scuole comprese, a realizzare, progettare e rinnovare con nuove idee che ormai sta caratterizzando questo piccolo Paese.
Il giro inizia dalla Loggia dei Mercanti, attraversa vicoli e vicoletti, le vie in pietra e le lunghe scalinate consunte dalle scarpe chiodate dei suoi abitanti o dai cavalli che seguivano il giovane Pecci, futuro Papa Leone XIII.  In molti offrono ai “viandanti” forestieri, dolci fatti in casa e vino.

CONDIVIDI