Frosinone – Accademia, oggi l’incontro col grande jazzista Iacoucci

Gerardo Iacoucci
Per il ciclo di conferenze “Conversazioni con un Maestro” organizzate da Orchestra da Camera Frosinone e Accademia delle Belle Arti di Frosinone si terrà questo pomeriggio (7 giugno), con inizio alle ore 17, nel teatro dell’Accademia, l’incontro con Gerardo Iacoucci.
Una chiacchierata con il giornalista Dario Facci uno dei più importanti jazzisti italiani che al termine offrirà anche un breve esibizione. Verolano di nascita e cittadino del mondo, soprattutto il primo in assoluto ad insegnare Jazz in un Conservatorio di musica perché quello di Frosinone è stato il primo non solo in Italia ad aprire una classe dedicata a questo genere, il curriculum di Iacoucci parla chiaro e fa spavento. Ha suonato con i più grandi del mondo, spesso direttamente negli Stati Uniti, ha scritto musiche per film girati anche in Francia, Spagna, Belgio e Olanda. E’ stato il pianista di autentici miti come Josephine Baker, Milly e Domenico Modugno, è autore di trattati didattici editi da Ricordi e adottati ovunque, ha inciso svariati dischi.
Gerardo Iacoucci, in sintesi, è un musicista di enorme levatura ed è anche, pertanto, una delle personalità contemporanee vanto per la sua terra di adozione, cioè la Ciociaria.
Cinzia Cerroni