Frosinone, domenica il recital con Vanessa Gravina

Frosinone, di scena domenica il recital letterario con Vanessa Gravina nell’ambito del Festival “I sapori delle note”
Musica, teatro, gusto e valorizzazione del territorio gli ingredienti di una rassegna caleidoscopica
Prosegue sulla scia del successo riscosso con il primo appuntamento, la serie di incontri previsti dal Festival “I sapori delle note” che domenica sera alle 20.45, presso l’Auditorium “Paolino Colapietro”, ospiterà l’attrice Vanessa Gravina insieme al Laboratorio Ensemble per un recital letterario su “I canti d’amore” di Catullo.
Con le musiche di Gabriele Bonolis, l’artista sarà per l’occasione diretta dal Direttore del Conservatorio “Braga” di Teramo, Federico Paci, peraltro stimato docente di clarinetto e musica da camera, nell’interpretazione delle diverse liriche del poeta latino, che spaziano dal celebre canto quinto dei mille baci, al terzo e al secondo relativi al passero di Lesbia e alla chiara metafora della morte della dolcezza d’animo e dell’amore intenso del poeta nei confronti dell’amata donna, alla “Disperazione”, a “Simile a un Dio”, fino al “Contrasto”, all’“Amore stroncato” e al carme 72 corrispondente alla presa di coscienza, alla fase introspettiva e alla rassegnazione. Non si dirà mai abbastanza quanto la poesia antica abbia un carattere di forte attualità, tanto da poter essere riproposta anche al giorno d’oggi senza perdere nemmeno un po’ della sua freschezza. Anche per questa ragione il Festival “I sapori delle note” ha inteso espandere la sua natura di rassegna prettamente musicale, abbracciando la connotazione di “ARTE” a tutto tondo proprio come una finestra sul mondo dei repertori diversificati, della vicinanza della popolazione al territorio, alla cultura nella sua più lata accezione, nonché dell’offerta di prodotti di grande qualità grazie ai contributi di artisti di chiara fama. Appuntamento quindi a domenica con la rassegna “I sapori delle Note”, pronta a consolidare traguardi importanti grazie ad eventi di successo di pubblico e critica.
Frosinone, 17/06/2016

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week
CONDIVIDI