Vincenzo Ludovici, inventore di colori, è morto

Presenza e Assenza, protagoniste delle sue opere, lo restano anche in quest’ultima. Vincenzo Ludovici, pittore e scultore ciociaro, diplomato dal “Bragaglia” di Frosinone e laureato dall’Accademia delle Belle Arti di Frosinone, docente nelle Accademie di Firenze e poi di Roma, ci ha lasciato. Opere sue sono in molte città d’Italia e in alcune del mondo. La sua arte, contrassegnata dalle prime esperienze negli ambienti romani degli anni settanta, si è tradotta in uno stile personale molto riconoscibile, frutto di una ricerca del colore mai doma. La sua ultima mostra nel luglio scorso, ad Arpino nel Castello Ladislao, sede della Fondazione Mastroianni. Fino a pochi giorni fa lavorava alacremente, nonostante i forti disagi della malattia, a un mosaico presso l’abitazione di sua figlia. Ludovici è nato a Ferentino, in provincia di Frosinone, 59 anni fa.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week