Cosa sono gli Apparecchi elettromedicali ?
Benessere Adriana  

Cosa sono gli Apparecchi elettromedicali ?

Durante gli ultimi anni, complice l’avvento della pandemia causata dal Covid-19, gli apparecchi elettromedicali sono stati posti al centro della nostra attenzione grazie alla loro capacità di rilevazione dei diversi parametri corporei. Ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Nel momento in cui misuriamo la nostra temperatura corporea utilizzando un termometro, quando rileviamo il livello di ossigeno nel sangue attraverso un saturimetro, oppure raccogliendo i dati relativi alla pressione sanguigna con un apposito misuratore stiamo utilizzando un dispositivo di tipo elettromedicale.

Vediamo dunque che cosa sono esattamente questi apparecchi così importanti per il monitoraggio della nostra salute.

Che cosa sono gli apparecchi elettromedicali

Stando a quanto riportato dalla normativa CEI 62.5 un dispositivo elettromedicale è un apparecchio elettrico dotato di una parte applicata che trasferisce energia verso il/dal paziente, o rileva tale trasferimento di energia verso il/dal paziente.
In altri termini, gli apparecchi elettromedicali sono dispositivi medici utilizzati a scopo diagnostico o terapeutico spesso utilizzati dai medici come sostegno alle terapie prescritte, ma anche dai singoli utenti per eseguire autonomamente il monitoraggio dei propri parametri vitali e dello stato complessivo di salute.

Gli apparecchi maggiormente impiegati in ambito domestico, specialmente nel periodo successivo alla pandemia, rientrano senz’altro il termometro a infrarossi e il saturimetro.
Dunque, possiamo affermare che gli apparecchi elettromedicali sono dei dispositivi utili per la misurazione di vari valori corporei che, in alcuni casi, possono essere utilizzati in completa autonomia oppure sul consiglio del proprio medico curante.

Termometri e saturimetri: le tipologie disponibili in commercio

Ogni volta in cui procediamo con la misurazione della temperatura corporea attraverso un termometro a infrarossi stiamo a tutti gli effetti utilizzando un apparecchio elettromedicale, esattamente come quando procediamo alla rilevazione della saturazione del sangue. Chiaramente, esistono davvero moltissime tipologie di termometri e di saturimetri, ma hanno tutti il medesimo scopo, ovvero misurare la temperatura corporea e rilevare le pulsazione e il livello di ossigenazione del sangue.

Per quanto riguarda i termometri, al giorno d’oggi in commercio sono disponibili le seguenti tipologie:

  • Digitali: dispositivi elettromedicali basati su specifici sensori capaci di rilevare la temperatura corporea in breve tempo, generalmente entro i primi 60 secondi di attesa.
  • A infrarossi: questi termometri offrono la possibilità di misurare la temperatura tramite il semplice avvicinamento dello strumento alla propria fronte restituendo il risultato in pochissimi secondi.
  • Hi-Tech: impiegati principalmente in medicina pediatrica.
  • Al galistan: apparecchi più tradizionali e del tutto somiglianti ai vecchi dispositivi basati sul mercurio per la rilevazione della temperatura corporea e che oggi non sono più utilizzati a causa del contenuto di questo metallo pericoloso.

Nel caso in cui si fosse interessati all’acquisto di un dispositivo elettromedicale adatto anche all’utilizzo domestico, sul sito di Sivima, sarà possibile visualizzare una vasta gamma di prodotti adatti a soddisfare davvero ogni tipo di esigenza.

L’importanza degli apparecchi elettromedicali

Chiaramente, le tipologie di strumenti elettromedicali sono davvero moltissime e dedicate a ogni tipo di utilizzo. Tuttavia, in ambito strettamente domestico, quelli maggiormente utilizzati sono quelli descritti poc’anzi. Al contrario, nell’ambito medico, questi apparecchi vengono impiegati per in diversi ambiti e sono comunemente utilizzati per il monitoraggio costante delle condizioni di salute dei vari pazienti.

Ma per quale motivo è di fondamentale importanza utilizzare questi dispositivi elettromedicali?

Indubbiamente, la prevenzione ricopre un ruolo chiave per combattere diverse patologie. Dunque, avere la possibilità di monitorare a cadenza periodica il proprio stato di salute attraverso l’utilizzo autonomo di determinati strumenti ormai capillarmente diffusi in tutte le case è il primo passaggio utile per riconoscere sul nascere eventuali problematiche e per contrastarle rapidamente.
Oltretutto, saper riconoscere i vari apparecchi elettromedicali è di straordinaria utilità al fine di compiere una scelta consapevole al momento dell’acquisto e scegliendo lo strumento che più fa al caso nostro.