Terracina, la “Turretta” in scena con “La cammellata”

Terracina, Tempio di Giove

Da sempre le commedie in dialetto terracinese lasciano il segno. Divertono chi le porta in scena ed entusiasmano il pubblico che risponde presente in massa ogni qualvolta le varie Compagnie teatrali le propongono. In questo periodo pre Natalizio il gruppo teatrale della Babbelogna ha proposto una kermesse particolare dal titolo: Esse i Tarracenese, una serata in allegria con la cultura terracinese. Testi scritti da Mimmo De Rosa. C’è stata poi l’Associazione Teatrale “La Turretta” che è tornata ad incontrare il suo pubblico presso la Sala Dante Alighieri della Parrocchia del Santissimo Salvatore sabato con “La cammellata”. Si è trattato di un atto unico che ha riproposto, in chiave ironica ma rispettosa, il lungo viaggio dei Re Magi verso Betlemme. Una cronaca intrisa di incontri insoliti in cui i tre protagonisti si trovano ad affrontare situazioni e incomprensioni che nulla hanno a che vedere con l’episodio narrato nel Vangelo secondo Matteo, fino alla fine del loro viaggio che, seguendo la stella cometa li porterà, alla capanna della natività. I Re Magi sono stati interpretati da Roberto Bruno, Pietro Locatelli e Bruno Maragoni. Anche in questo caso il pubblico ha apprezzato la Commedia riempiendo la Sala Dante Alighieri.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week