Ponza: Anziana in gravi condizioni elitrasportata a Latina da un HH139 dell’Aeronautica Militare

Una donna di 89 anni in pericolo di vita è stata trasportata questo pomeriggio con un elicottero HH139 del 15° Stormo Csar dell’Aeronautica Militare da Ponza a Latina, dove è stata trasferita in ospedale per cure specialistiche. La paziente è stata accompagnata e assistita per tutto il viaggio da una equipe medica. La missione è stata particolarmente delicata a causa della situazione meteorologica avversa con visibilità limitata, condizioni in cui gli equipaggi dell’Aeronautica Militare si addestrano costantemente a operare.

L’aeromobile utilizzato, che l’Aeronautica Militare ha messo a disposizione in prontezza operativa per trasporti sanitari di urgenza e missioni di ricerca e soccorso, è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare, sede del 15° Stormo.

Sono centinaia, ogni anno, le ore di volo effettuate dai velivoli dell’Aeronautica Militare per trasporti sanitari di urgenza, sia di persone in pericolo di vita, sia di equipe o organi, per voli umanitari, per missioni di ricerca e soccorso. Gli equipaggi del 31° Stormo di Ciampino, del 15° Stormo di Cervia e dei Centri Sar (Search and Rescue) dipendenti, della 46esima Brigata Aerea di Pisa e del 14° Stormo di Pratica di Mare sono pronti 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, a decollare in brevissimo tempo per qualsiasi destinazione in Italia e all’Estero su richiesta di ospedali, Prefetture e nel caso di missioni all’Estero di Rappresentanze diplomatiche. Nel 2017 sono state oltre 450 le ore di volo effettuate per prestare soccorso a oltre 200 persone in difficoltà o in imminente pericolo di vita.