Frosinone: Una delegazione dell’Università “St. Thomas” di Miami visita il Comando provinciale dell’Arma

Questa mattina, una delegazione di 30 docenti dell’Università “St. Thomas” di Miami, Florida, ha visitato il Comando Provinciale carabinieri di Frosinone dove è stata accolta dal colonnello Fabio Cagnazzo, comandante provinciale dell’Arma e dai maggiori Matteo Branchinelli e Gianbenito Gabriele Argirò, rispettivamente comandanti delle Compagnie di Frosinone e Alatri.

Al termine delle presentazioni ufficiali, l’incontro è proseguito con la proiezione di un “briefing illustrativo”, durante il quale sono state evidenziate la struttura organizzativa dell’Arma, le molteplici attività ad essa deputate, l’organizzazione e i compiti demandati  a un Comando provinciale nell’affrontare i problemi quotidiani del territorio. Particolare attenzione è stata dedicata alla specifica attività di controllo attuata con una costante opera preventiva, garantita non solo nei centri urbani ma in tutte le periferie della provincia, grazie anche all’articolazione capillare del Corpo, che garantisce il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, il rispetto della legge, il contrasto alla criminalità, il supporto al sistema giudiziario locale, e con il risultato di fornire sempre maggiori standard di sicurezza ai cittadini.

Al termine dell’incontro, la delegazione statunitense ha visitato la Centrale Operativa che, con l’ausilio di tecnologie continuamente adeguate, rappresenta il “centro propulsore” del comando, nonché uno strumento fondamentale per l’innesco, lo sviluppo e il completamento di tutta l’attività istituzionale dell’Arma, sia a carattere preventivo che repressivo, in quanto dirige e coordina direttamente le pattuglie presenti sul territorio. In tale contesto, la  delegazione americana ha potuto anche esaminare le auto e i mezzi in dotazione al Comando provinciale per l’espletamento dei servizi preventivi sul territorio.

Al termine della visita e nel corso dei saluti, gli illustri ospiti hanno espresso al Comandante provinciale grandeapprezzamento per la cortesia e la disponibilità mostrata dall’Arma di Frosinone e, contestualmente, per l’importanza e l’efficienza  dell’attività svolta dai carabinieri nella difesa del cittadino.