Anagni: Elicottero del 72° Stormo atterra su un campo incolto a scopo precauzionale

NH500

Oggi pomeriggio intorno alle 16, durante una missione addestrativa pianificata, un elicottero TH-500B dell’Aeronautica Militare appartenente al 72° Stormo di Frosinone ha effettuato un atterraggio a scopo precauzionale su un campo incolto in territorio di Anagni. Si tratta di una manovra cautelativa prevista dalle procedure di sicurezza di fronte a talune specifiche indicazioni provenienti dalla strumentazione di bordo. Gli equipaggi dell’Aeronautica Militare sono costantemente addestrati a gestire questo tipo di contingenze.

L’atterraggio è avvenuto senza alcuna conseguenza per cose o persone. Sul posto sono prontamente intervenuti i mezzi di soccorso del 72° Stormo, oltre ai carabinieri che hanno circoscritto e messo in sicurezza la zona. Dallo Stormo è anche intervenuto il personale tecnico per accertare le dinamiche dell’inconveniente; successivamente si potrà procedere alla rimozione dell’elicottero.

Il TH-500B è un elicottero leggero, pentapala e monoturbina da addestramento caratterizzato da una elevata flessibilità di impiego e versatilità. Questo aeromobile viene utilizzato dal 72° Stormo per la formazione iniziale dei piloti di elicottero delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato.