Quali sono le motivazioni principali che spingono i pensionati a chiedere dei prestiti?
Approfondimenti Adriana  

Quali sono le motivazioni principali che spingono i pensionati a chiedere dei prestiti?

Al giorno d’oggi i pensionati sono forse gli unici soggetti che fanno parte di categorie sociali che hanno, almeno nella teoria, una maggiore stabilità economica. Godono infatti di un’entrata mensile fissa, anche se spesso non hanno la possibilità di percepire degli importi che sono particolarmente elevati. Se si fa un confronto con i più giovani, ad esempio, certamente i pensionati hanno la possibilità di godere di un’entrata mensile e stabile di importi uguali per tutte le mensilità dell’anno. Questo è un aspetto che viene visto di solito di buon occhio da parte di banche e istituti di credito.

Spesso le finanziarie e le banche valutano con molta attenzione l’affidabilità creditizia e la situazione economica generale dei soggetti che richiedono dei prestiti e dei finanziamenti, prima di concederli anche nella pratica.

Pensionati e prestiti personali

Sono diversi i motivi che possono spingere oggi i soggetti pensionati a richiedere dei prestiti e dei finanziamenti. Anzitutto, c’è da dire che di solito i pensionati non hanno la possibilità di percepire delle somme di denaro particolarmente elevate. Ciò significa che se hanno la necessità di acquistare un bene o un servizio particolarmente costoso, oppure ad esempio se desiderano fare un viaggio, hanno bisogno di richiedere della liquidità extra.

Oggi ci sono a disposizione diverse soluzioni di prestiti e finanziamenti pensate appositamente per i soggetti pensionati. Queste soluzioni vengono concesse solo dietro la valutazione della propria affidabilità creditizia da parte di banche e finanziarie.

Motivazioni di richiesta di un prestito per pensionati

Un soggetto pensionato potrebbe richiedere un prestito o un finanziamento anche per aiutare un figlio o un nipote, ad esempio per costruire la sua prima casa oppure per l’iscrizione ad un corso universitario. Sono numerose le motivazioni che possono spingere i pensionati ad aiutare economicamente i propri figli e familiari, come emerge anche da questo articolo. Un’altra motivazione che potrebbe spingere i pensionati oggi a richiedere dei prestiti a banche e finanziarie riguarda il consolidamento del debito.

I prestiti per consolidamento debiti è un finanziamento che viene concesso appositamente da parte di che si trova in una situazione di sovraindebitamento. Sono richiesti da soggetti che hanno la necessità di richiedere un ulteriore prestito grazie al quale poter far confluire tutte le rate mensili da versare all’interno di un’unica rata mensile di importo abbastanza contenuto. Naturalmente, la richiesta di questo tipo di prestito presenta anche dei piccoli svantaggi. Tra questi troviamo l’allungamento del piano di ammortamento e l’applicazione di tassi di interesse più elevati.

Come richiedere prestiti per pensionati

Per richiedere un prestito personale, oggi i soggetti che percepiscono una pensione possono recarsi direttamente presso una filiale bancaria della propria zona. Qui possono prendere appuntamento direttamente con un operatore esperto che li può aiutare a trovare le migliori soluzioni per loro e per le loro esigenze economiche e finanziarie. In alternativa, oggi sono sempre di più i pensionati che, esattamente come i giovani, scelgono di richiedere dei prestiti e dei finanziamenti direttamente on-line. Online infatti si possono trovare delle soluzioni che sono spesso particolarmente convenienti e che permettono di godere di una certa dose di liquidità anche senza l’applicazione di tassi di interesse particolarmente elevati.

Se si richiedono dei prestiti on-line, di solito si potrà godere di tassi di interesse più agevolati e ridotti rispetto alla media. Allo stesso tempo, però, la gamma di soluzioni di prestiti che si possono scegliere sarà più contenuta e ridotta. Al contrario, se si fa richiesta di prestiti direttamente presso filiali bancarie tradizionali si avranno dei tassi di interesse più elevati. Tuttavia, si potrà godere di una maggiore libertà di scelta tra diverse soluzioni di finanziamenti. Puoi scoprire quale soluzione è la migliore per te leggendo questa guida sui migliori prestiti per pensionati che oggi puoi richiedere.