Arrestato Cesare Battisti in Bolivia, evase da Frosinone nel 1981

Cesare Battisti

Cesare Battisti, classe 1954,originario di Cisterna di Latina, ex terrorista dei Pac (Proletari Armati per il Comunismo), latitante da 37 anni, è stato arrestato in Bolivia. Ha quattro condanne all’ergastolo per altrettanti omicidi, compiuti tra il 1978 e il 1979. Proprio nel 1979, nell’ambito di un’operazione antiterrorismo di vaste proporzioni, Battisti venne arrestato, detenuto nel carcere di Frosinone e condannato inizialmente (unico processo in cui non fu contumace) a 12 anni per possesso illegale di armi da fuoco e banda armata, con l’aggravante di associazione sovversiva, nell’ambito del processo per l’omicidio del gioielliere Pierluigi Torreggiani; il processo poi esteso anche agli altri omicidi dei PAC. Il 4 ottobre del 1981, Battisti – che affermò di temere per la propria incolumità in prigione – grazie ad un assalto di terroristi, riuscì a evadere e a fuggire in Francia. Da allora più volte è stato rintracciato e arrestato in diverse nazioni ma l’estradizione in Italia non è mai arrivata. Tutte le principali cariche dello stato italiano si sono espresse questa mattina con la massima soddisfazioni, ora si attende l’estradizione.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week