Come funzionano i piccoli presiti tra privati e come viene tutelato il creditore
Lavoro e imprese Adriana  

Come funzionano i piccoli presiti tra privati e come viene tutelato il creditore

Molti di noi lo sanno, la richiesta di un prestito in banca o in posta non è sempre un’operazione così semplice come si pensa. Tutte le banche, anche per la concessione di somme di denaro abbastanza piccole, devono richiedono la presentazione di numerosi requisiti, una serie di documenti e scartoffie che bisogna compilare e firmare in ogni loro parte, senza le quali non possiamo accedere ad alcun finanziamento.

Per ovviare al problema dei lunghi iter burocratici previsti per la richiesta di un prestito, sono state create delle reti che mettono in contatto creditori e debitori. Si tratta di vere e proprie community disponibili su Internet che permettono ai soggetti privati di scambiare somme di denaro di solito abbastanza contenute. Il trasferimento di questa liquidità è regolato da banche e istituzioni finanziarie che garantiscono la sicurezza e l’efficienza dell’operazione di scambio di credito.

Community di prestiti tra privati: come funzionano

Quando facciamo richiesta di un prestito possiamo rivolgerci a banche o enti di credito simili. Le modalità di richiesta di un prestito possono essere abbastanza complicate e articolate. I tempi di attesa possono essere talvolta abbastanza lunghi e non sempre c’è la sicurezza di riuscire ad ottenere la liquidità che abbiamo richiesto in prestito. Inoltre, anche su liquidità di piccoli importi le banche applicano spesso interessi molto elevati, per cui occorre informarsi molto bene prima di fare richiesta di un finanziamento. Si tratta di un problema che oggi riguarda molti istituti di credito e che spinge diversi creditori a cercare delle soluzioni alternative, affidandosi proprio a queste community specifiche, disponibili anche on-line.

Oggi su Internet si possono trovare diverse piattaforme in cui è possibile mettersi in contatto con un altro soggetto privato disposto a prestarci una certa liquidità. Bisogna solo fare richiesta della liquidità e in pochi giorni riusciremo ad ottenere la cifra di cui abbiamo bisogno. Esistono diversi siti che permettono a tutti i privati di prestare e ottenere dei piccoli finanziamenti, per cui la scelta del creditore è abbastanza ampia. Tutti gli scambi di liquidità anche tra privati e on-line avvengono in totale sicurezza, dato che i prestiti sono regolati e supervisionati da banche ed enti di credito. Per approfondire l’argomento, puoi dare un occhio ad alcune guide del sito specializzato Piccoli Prestiti Sul Web.

Chi sono i destinatari di un prestito tra privati

Il prestito tra privati è una formula di credito molto vantaggiosa per chi ha bisogno di liquidità aggiuntiva. Oggi esistono infatti diverse piattaforme che offrono servizi di prestiti tra privati ed è importante scegliere la soluzione che fa di più al caso nostro. Possiamo scegliere quindi la somma di cui abbiamo bisogno, ma anche il tasso di interesse che verrà applicato al prestito. Tutto questo avviene in modo veloce e in poco tempo, per cui spesso non sono previsti degli iter burocratici particolarmente lunghi. Se non ami attendere troppo per accedere a un finanziamento, puoi optare anche per un prestito veloce, che prevede importi e interessi specifici. Su alcuni siti è possibile ottenere anche i soldi se si è cattivi pagatori o se si hanno dei protesti a carico.

Anche i creditori possono giovare di queste tipologie di prestiti, dato che possono decidere di applicare un tasso di interesse ai finanziamenti, oltre che prevedere dei precisi tempi di rimborso del credito. Si tratta quindi di un’operazione che può essere conveniente per entrambe le parti, ovvero sia per il creditore che per il debitore.

I vantaggi dei prestiti tra privati

I prestiti tra privati vengono considerati dei finanziamenti molto vantaggiosi per diverse ragioni. Uno dei vantaggi principali di questa formula di credito riguarda la tempistica con cui vengono accettati o rifiutati. I tempi di attesa per ottenere un prestito tra privati possono essere abbastanza lunghi. Bisogna compilare dei documenti, ma spesso richiedono un processo di valutazione molto più rapido rispetto a quello previsto per la richiesta di un prestito di tipo tradizionale.

I prestiti tra privati invece prevedono una burocrazia molto più snella e veloce, oltre che dei controlli meno ferrei rispetto a quelli previsti per la richiesta di un prestito tradizionale. Inoltre, prevedono dei lunghi tempi di restituzione ed è possibile personalizzare il rimborso in ogni suo aspetto.