Collepardo (Fr) – Crollato il tetto di una parte della Certosa di Trisulti (Video)

Collepardo (Fr) – Crollato il tetto della foresteria della Certosa di Trisulti. Nuovi guai per il monastero benedettino di Collepardo. Le abbondanti piogge di questi giorni hanno fatto cedere una porzione di tetto sotto il quale si trova una parte della biblioteca nazionale, non ricadente nell’affidamento in concessione appena revocato alla Dignitatis Humanae Institute. Da marzo scorso, la Direzione Generale del Mibact ha infatti nominato conservatore della Biblioteca Nazionale l’abate di Casamari, Eugenio Romagnuolo.
COn il crollo torna alla ribalta il tema della manutenzione. ma ora si dovrà cercare di intervenire con urgenza visto quanto accaduto. Sul posto si è recato anche il sindaco di Collepardo Mauro Bussiglieri.
Sulla Certosa, dopo la revoca a è sceso il silenzio ma le opere di manutenzione straordinaria e ordinaria non aspettano la burocrazia. Certo è che ci troviamo di fronte al deperimento di un’icona del nostro territorio e dei nostri tempi e che denota la totale incapacità di mantenere un bene inestimabile per la comunità di millenaria cultura.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week