Auto a metano, conoscile con ŠKODA
Auto Adriana  

Auto a metano, conoscile con ŠKODA

Le auto a gas naturale o metano rappresentano un’alternativa estremamente vantaggiosa rispetto a quelle che si alimentano tradizionalmente. Il metano è più funzionale degli altri combustibili e soprattutto costa meno. È sempre disponibile con sicurezza in più di 1.400 stazioni di rifornimento in tutta Italia e 3.500 in Europa, con numeri destinati ad aumentare.

Se viaggi con una moderna auto a metano ŠKODA puoi pianificare il tuo tragitto in funzione delle stazioni di servizio direttamente da un’apposita app. Così segui il percorso più efficiente per fare il pieno e spendi ancora meno.

Auto a metano, tutti i vantaggi economici

Ma complessivamente come si valuta il risparmio di un’auto a metano rispetto a una a benzina o a gasolio? I vantaggi sono innanzitutto diretti, cioè relativi ai costi di alimentazione e gestione. Il valore è approssimativo perché conta moltissimo l’uso individuale oltre al modello di auto, e anche perché già tra benzina e gasolio ci sono differenze.

In generale comunque ŠKODA ha stimato una riduzione dei consumi intorno al 50%. Un valore di per sé notevolissimo. Si risparmia anche sull’assicurazione e persino sugli interventi di manutenzione, arrivando anche al 60%.

C’è poi la convenienza fiscale, grazie a un progetto di ampio respiro voluto dai governi di numerosi Paesi. Da alcuni anni infatti sono previsti sgravi e incentivi per chi acquista un’auto a metano. Dal sito web ŠKODA puoi accedere direttamente alle iniziative delle varie regioni italiane per determinare a che benefici hai diritto in fase di acquisto e successivamente.

Un esempio tipico è l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica di proprietà. Altri vantaggi poi riguardano la praticità. Grazie al loro minore potere inquinante, i veicoli a metano sono ammessi nelle zone a traffico limitato delle città che pongono questa limitazione.

Salvo decreti speciali, con il gas naturale vai dappertutto senza intoppi. L’esperienza con un’auto a metano definisce dunque una guida più sostenibile, più economica e che non rinuncia a nulla in termini di prestazioni. Infatti i veicoli che circolano a metano vantano il migliore rapporto tra l’energia che producono e la mole di CO2 che emettono.

Come è noto infatti, l’anidride carbonica è significativamente ridotta dai motori a metano. E anche l’ambiente ci guadagna. Anche per questo ŠKODA è assolutamente a favore del gas naturale.

Auto a metano, come sono fatte

Ma com’è fatta un’auto a metano per essere così vantaggiosa? Se le auto elettriche o le ibride si caratterizzano per cambiamenti significativi rispetto a un’auto tradizionale, le auto a metano sono abbastanza simili a quelle classiche. Lo spazio per alloggiare il metano, che si conserva in bombole, al giorno d’oggi si trova soprattutto in corrispondenza del vano bagagli.

Un sistema assolutamente sicuro e che non toglie nulla in termini di spazio nell’abitacolo. Certe componenti infatti sono state ridotte grazie al lavoro egregio dei dipartimenti di ricerca e sviluppo. Con il risultato che oggi lo spazio in vettura rimane abbondante e confortevole.

Il gas naturale viene fatto scorrere dentro ai cilindri del motore per arrivare nel cuore dell’auto, dove avviene la combustione che genera l’energia. La pressione a cui è sottoposto il gas nei suoi appositi contenitori è sempre monitorata, per la massima sicurezza possibile.

Se hai domande o desideri saperne di più, per informazioni sulle auto a metano chiama il Numero Verde ŠKODA 800 100 600 oppure scrivi a [email protected]. Verrai ricontattato al più presto da un operatore ŠKODA.

Vedi anche perché affidarsi a una concessionaria di auto