Quanto dovrebbe costare una detartrasi?
Benessere Adriana  

Quanto dovrebbe costare una detartrasi?

Una delle cose più importanti che puoi fare per mantenere una buona salute orale è utilizzare filo interdentale e spazzolino elettrico (come quegli di ultima generazione della Oral B), ma anche rispettare le visite di routine dal dentista per una pulizia dentale professionale.

La detartrasi dovrebbe essere effettuata ogni sei mesi, quindi questo potrebbe destare preoccupazione per il tuo portafoglio. Se ti stai domandando quanto dovrebbe costare una detartrasi, continua a leggere per scoprirlo!

Perché la detartrasi è essenziale

Che cos’è una pulizia dentale di routine? Le pulizie professionali dei denti da parte di un dentista o di un igienista dentale rimuovono l’accumulo di placca sopra e tra i denti. La placca si forma naturalmente in bocca, anche con l’uso regolare dello spazzolino e del filo interdentale. La pulizia professionale dei denti raggiunge infatti aree della bocca difficili da pulire con uno spazzolino normale.

Una visita regolare in una clinica odontoiatrica di solito include un esame orale completo, una revisione delle tue abitudini di igiene orale e una pulizia dentale professionale. In alcuni casi, una visita dal dentista può includere anche radiografie dei denti e della mascella.

Le pulizie professionali dei denti includono il ridimensionamento e la lucidatura. Il trattamento per la pulizia dei denti utilizza strumenti dentali per sciogliere e rimuovere la placca morbida e l’accumulo di tartaro duro sui denti.

Durante la detartrasi infatti ci sono alcuni passaggi indispensabili. Innanzitutto, il tuo dentista, o l’igienista dentale, completerà il processo chiamato ridimensionamento in cui utilizza un ablatore a ultrasuoni o un ablatore manuale per rimuovere detriti, tartaro e accumulo di placca dalla linea gengivale e tra i denti.

Dopo che tutta la placca è stata rimossa, il passo successivo è quello di lucidare i denti. Anche in questo caso, viene utilizzato un dispositivo automatico per applicare una pasta lucidante speciale a ciascun dente. Lo strumento è speciale perché lucida i denti durante l’applicazione dello smalto. L’ultimo passaggio è infine l’uso del filo interdentale veloce e un risciacquo per eliminare eventuali residui.

In generale, l’esperienza di una pulizia dentale professionale è rapida, circa 30 – 45 minuti ed è indolore. Se senti un po’ di dolore o fastidio durante la pulizia, dovresti informare il tuo dentista.

Con controlli regolari e la pulizia dei denti, il tuo dentista può rilevare eventuali problemi in anticipo. Ciò impedisce loro di svilupparsi ulteriormente e di diventare più seri o costosi da risolvere.

I dentisti consigliano di sottoporsi a una pulizia professionale dei denti ogni sei mesi per diversi motivi: prima di tutto previene le malattie gengivali e l’alitosi, poi mantiene i denti sani e un sorriso più bianco, rimuove l’accumulo di placca sui denti e infine rileva precocemente i segni di una malattia orale. Continua a leggere per scoprire da quali fattori può essere influenzato il suo costo!

Qual è il costo di una pulizia dentale?

Effettuare regolari pulizie dentali professionali è importante per prevenire malattie gengivali e carie. Se stai valutando se le pulizie dentali di routine valgono il loro costo, devi considerare i potenziali rischi e costi di non effettuarle, compresi quelli del trattamento delle malattie gengivali.

Anche dentalpharma si interroga su quello che dovrebbe essere il costo di una pulizia dei denti poiché il prezzo può variare: una pulizia professionale ordinaria di solito varia tra i 60 e i 170 euro.

Questa tariffa dipenderà da alcuni fattori e variabili, come ad esempio la sede del dentista, l’esperienza e la sua formazione, il tipo di pulizia richiesta, il possesso o meno di un’assicurazione dentale e possibili prescrizioni di dentifrici o prodotti specifici per la tua igiene orale.

Adesso che sai quanto costa una detartrasi e perché è indispensabile per la tua igiene orale, non ti resta che prendere un appuntamento nello studio dentistico più vicino a te!