In memoria di Roberto Trento

Le redazioni di Perté e Lazio Tv si uniscono al dolore del collega Gianluca Trento per la scomparsa del sui caro padre, Roberto. Unitamente le più compartecipi condoglianze alla signora Maria Antonietta, a Marcello, Enzo e Nicoletta, a tutta la famiglia e a tutti coloro che a Roberto hanno voluto bene.

Con la dipartita di Roberto Trento Frosinone ha perso un cittadino/amante, uno degli ultimi della guardia della ricostruzione. Un frusinate vero, consapevole, convinto della sua appartenenza. Roberto è stato un protagonista del suo tempo. Nei suoi ristoranti, “Le Roccette”, spettacolare insediamento sull’infinito che si specchia alle pendici di Campo Catino, e poi “L’Arca di Noè”, nel centro di Guarcino, aveva costituito veri e propri punti di riferimento non solo per le notevoli attrattive culinarie. I ristoranti di Roberto erano delle vere e proprie enclavi frusinati, dove l’establishment provinciale si ritrovava. Ai tavoli di Roberto sono state germinate molte iniziative di un tempo che fu fertile per il capoluogo. Dissacrante, sferzante, com’è nella natura dei frusinati, fino alla fine della sua vita terrena Roberto non ha smesso di esercitare l’altra caratteristica più riconoscibile in coloro che hanno subìto direttamente e davvero l’influenza del Campanile: la ricerca di un noi ancestrale, la perizia di guardarsi in mezzo anziché intorno.

 

 

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week
CONDIVIDI