Stamping sulle unghie cos'è e come si fa
Digital Adriana  

Stamping sulle unghie: cos’è e come si fa

Stamping sulle unghie: come farlo e che errori evitare

Lo stamping unghie: cosa è?

Nell’ambito della decorazione delle unghie, una delle ultime mode è proprio lo stamping, o Stamping nail art
Si tratta di una decorazione che permette di riprodurre sulle unghie dei motivi sempre diversi, come ad esempio disegni, lettere, scritte e via dicendo, sempre in maniera precisa e accurata.
Grazie a questa tecnica, è possibile quindi riprodurre sulle unghie decorazioni e disegni sempre diversi, usando degli stampi di metallo o silicone che consentono di ottenere un lavoro molto pulito e preciso, senza doverlo fare a mano libera ogni singola volta.
Lo stamping è una soluzione ideale da offrire in un salone di bellezza, in un centro estetico o nello studio di una onicotecnica, perché questa decorazione è molto di moda e sono tante le clienti interessate a farsela fare. Può quindi essere una soluzione molto remunerativa per chi si occupa di decorazione delle unghie.
Ma come si fa lo stamping, che tipo di strumenti bisogna utilizzare per farlo?

Come si fa lo stamping sulle unghie

Quali sono gli strumenti necessari per fare stamping unghie?
Per iniziare avrete bisogno della seguente strumentazione:

  • Il disco da stamping o Moyra Stamping;
  • timbro;
  • spatola;
  • solvente, base e top coat;
  • degli smalti per stamping adatti (si tratta di smalti molto pigmentati e densi).

Per preparare le unghie per lo stamping bisogna innanzitutto limare con cura le unghie, e preparare una buona base (basta usare uno smalto trasparente).
A questo punto, una volta asciutto lo smalto, si può usare un altro smalto colorato che farà da base alla Nail Art. Trovate la decorazione che vi piace di più fra quelle disponibili fra gli stampi, e quindi riempitela di smalto apposito.
Una volta fatto ciò, passate la scatolina sullo smalto per rimuovere quello in più, e quindi prendete il timbro, appoggiatelo sulla decorazione e avrete così ottenuto la figura, la lettera o l’immagine di stamping sull’unghia. Fate asciugare e quindi passate uno strato di top coat trasparente in modo da sigillare il tutto e proteggere il lavoro.
Grazie a questa tecnica, sarà possibile ottenere delle bellissime decorazioni di stamping unghie che faranno felici le vostre clienti.

Stamping unghie: errori da evitare

La Stamping nail art richiede un po’ di pratica, ma può dare davvero grandissime soddisfazioni.
Molto importante è utilizzare prodotti di alta qualità e soprattutto pensati per lo stamping, come quelli di Moyra Nails che sono ideali per approcciare questa tecnica decorativa.
Bisognerebbe anche cercare di evitare degli errori che possono sembrare banali ma che possono compromettere l’esito dello stamping. Quali sono gli errori più comuni quando si fa stamping?

  • Usare un solvente per pulire lo stampino. Lo stampino per fare lo stamping non va pulito con il solvente, neppure con uno particolarmente delicato. Limitati ad utilizzare un nastro adesivo o gli appositi strumenti di pulizia, in modo che i timbri siano sempre pronti all’uso.
  • Utilizzare la quantità sbagliata di colore. Poco smalto, troppo smalto: in entrambi i casi lo stamping potrebbe non uscire bene e rovinare l’effetto finale.
  • Stendere il top coat sbagliato. La stesura del top coat è il momento finale che sancisce il termine del vostro lavoro: mal uno sbaglio in questo frangente potrebbe rovinare tutta la decorazione. Non tutti i top coat sono adatti per lo stamping, quindi bisogna scegliere solo quelli appositi per evitare di rovinare la decorazione.