Sandali gioiello sulla sabbia della vostra spiaggia preferita? Decisamente si
Approfondimenti Adriana  

Sandali gioiello sulla sabbia della vostra spiaggia preferita? Decisamente si

Comodità e un tocco di glamour: ecco perché le donne non dovrebbero mai rinunciare a sfoggiare un paio di sandali gioiello, anche solo per una passeggiata sulla spiaggia o una più elegante cena in riva al mare. I sandali gioiello sono in grado di regalare un tocco di luce ai piedi abbronzati: calzature eleganti ed ornate con diamanti o perle e con una rifinitura che dona un aspetto delicato e femminile.

Irrinunciabili nelle serate estive, si adattano bene ad ogni tipo di look: da quello più casual con jeans e t-shirt a quello più ricercato con l’abito da sera o una gonna lunga. Il sandalo gioiello è un accessorio di per sé molto sfarzoso; l’unica accortezza che si deve avere nell’indossarlo è quella di non aggiungere altri accessori o abbigliamento che mettono in risalto punti luce: l’attenzione dovrà essere tutta sui piedi.

Sandali gioiello tra gli ombrelloni: stile unico anche sotto il sole

Ad ogni occasione il suo sandalo: se la comodità va di pari passo con l’eleganza, non bisogna però sottovalutare gli abbinamenti. Tra i diversi tipi di sandalo gioiello i più adatti da portare in riva al mare sono quelli con il tacco basso, che sostiene il tallone e rende il passo più stabile: bianchi, argento, color platino, nero o colorati ed impreziositi da pietre gioiello, con sfumature anche vivaci, incastonate in gabbiette metalliche.

Si può scegliere tra i modelli a pianta aperta, con tomaia a due fasce ed un cinturino che permette la regolazione della scarpa attorno alla caviglia, e modelli ad infradito con cinturino e fibbia regolabile attorno al tallone. È un classico che non passa mai di moda e che è perfetto per le giornate estive. Le prime ad indossarlo furono le imperatrici romane: la suola era in oro fuso e i cinturini tempestati di pietre preziose; mentre nel Medioevo si andò perdendo la connotazione preziosa del sandalo che si trasformò in simbolo di povertà e vita religiosa.

Sandali gioiello: versatilità e ricercatezza

La possibilità di abbinamento non si limita solo alle passeggiate in riva al mare. I sandali gioiello, infatti, sono disponibili anche in altri modelli: tacco alto, medio o zeppa, che ne permettono anche un utilizzo più elegante e adatto per le serate di gala o per cene importanti.

Il sandalo con tacco alto slancia la figura femminile; mentre quello con tacco medio si propone come un ottimo compromesso: raffinato se indossato con un abito da sera, di tendenza e casual sotto un paio di jeans o di pantaloni dai toni chiari. Infine il sandalo con la zeppa: comodo da indossare sia di giorno, che di sera e disponibile con zeppe in sughero ricoperte di cuoio, oppure in corde colorate. Questi ultimi modelli slanciano maggiormente la figura femminile, concedendo centimetri in più senza gravare sulla parte anteriore del piede: ottimi da abbinare, ad esempio, a gonne lunghe dai colori neutri, come il bianco o il nero.

Unico must: i sandali gioiello vanno indossati solamente dopo il tramonto, dall’ora dell’aperitivo in poi; anche se l’eccezione che conferma la regola è la possibilità di indossarli per cerimonie eleganti, come eventi di gala oppure matrimoni o celebrazioni religiose. In estate sono uno degli abbinamenti più alla moda e con il quale si va sempre sul sicuro: bastano un paio di jeans ed una camicia bianca per ottenere un punto luce straordinario sui propri piedi ed un outfit che si adatta ad ogni occasione.

Se, invece, dovete andare ad una serata in discoteca, il sandalo gioiello va abbinato con un abito semplice, lungo e monocolore; mentre in spiaggia è meglio indossare un abito dai colori chiari oppure un paio di shorts accompagnati da una t-shirt dai toni neutri o da una camicia.