Come migliorare le tue abilità di parlare in pubblico
Lavoro e imprese Adriana  

Come migliorare le tue abilità di parlare in pubblico

Parlare in pubblico presuppone un processo di comunicazione che può avvenire di fronte a un grande pubblico, in una classe, sul posto di lavoro e in altre situazioni della propria vita personale. Comunicare permette di affinare il proprio pensiero critico e le abilità comunicative verbali / non verbali.

Perché è importante farlo?

Stai pensando a un momento in cui devi presentare un tuo progetto di fronte a un gruppo di persone e hai le mani sudate e ginocchia che tremano. Ecco, imparare a gestire queste sensazioni è uno dei motivi principali che spinge a conoscere le tecniche per affrontare il pubblico.

Le tecniche di public speaking servono proprio a questo. Vediamo altri motivi per cui sarebbe opportuno imparare a parlare in pubblico:

  • aumenta la tua autostima;
  • imparare a sentirsi a proprio agio con le persone;
  • raggiungere un vasto pubblico in un tempo più breve rispetto alle conversazioni individuali;
  • è un ottimo modo per mostrare quanto sai di un argomento;
  • puoi creare una base di seguaci.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare le tue abilità di parlare in pubblico

Il solo pensiero di parlare in pubblico – normalmente descritto come una delle più grandi (e più comuni) paure – può far sudare le tue mani. Ma ci sono molti modi per affrontare questa ansia e imparare a pronunciare un discorso memorabile.

Quindi è importante mettere in pratica strategie e tecniche per migliorare il modo in cui comunichi, mentre interagisci con colleghi e supervisori sul posto di lavoro, in questo modo potrai imparare a ridurre l’ansia, dissipare i miti e migliorare le tue prestazioni.

È importante dunque imparare a padroneggiare le basi della comunicazione e per essere un comunicatore migliore, devi ascoltare, osservare, organizzare, connetterti, comunicare deliberatamente e diplomaticamente, anche sul posto di lavoro.

Il nervosismo è normale, per affrontarlo devi esercitarti e prepararti. Tutte le persone provano reazioni fisiologiche, come mani tremolanti e accelerazione del battito cardiaco. È importante non associare questi sentimenti alla sensazione che ti esibirai male.

La scarica di adrenalina che ti fa sudare ti rende anche più vigile e pronto a dare il massimo delle prestazioni. Il modo migliore per superare l’ansia è prepararsi. Quindi, prenditi del ​​tempo per rivedere le tue note più volte, fino a quando non ti senti a tuo agio con il materiale.

Conosci il tuo pubblico, il tuo discorso parla di loro e non di te. Prima di iniziare a creare il tuo messaggio, considera a chi è destinato il messaggio. Impara a conoscere i tuoi ascoltatori meglio che puoi. Questo ti aiuterà a scegliere meglio le parole, comprendere il livello di informazioni, stabilire un modello organizzativo e incentivare l’aspetto motivazionale.

Organizza il tuo materiale nel modo più efficace per raggiungere il tuo obiettivo. Crea uno schema per il tuo discorso, focalizza l’idea centrale e i punti principali, per fare in modo di attirare l’attenzione del pubblico nei primi 30 secondi.

Guarda le reazioni del pubblico e adattati a esse. Tieni alta l’attenzione del pubblico, controlla le loro reazioni e regola il tuo comportamento di conseguenza, sii flessibile, perché un discorso preconfezionato farà perdere l’attenzione o confonderà gli ascoltatori, anche quelli più attenti.

Metti in mostra la tua personalità. Sii te stesso, ma in maniera costruita, per ottenere maggiore credibilità, metti in mostra la tua personalità e il tuo pubblico, pian piano, si fiderà di te e percepiranno la tua influenza più vicina.

Usa l’umorismo, racconta storie e usa un linguaggio efficace. Utilizza aneddoti divertenti durante la tua presentazione e attirerai sicuramente l’attenzione del tuo pubblico, che, nella maggior parte dei casi, apprezza il tocco personale in un discorso e solo una storia può fornirlo.