Meteo, oggi il picco del caldo anomalo, poi verso normalità

Nella giornata di oggi, Santo Stefano è stato raggiunto secondo le previsioni il picco “del caldo anomalo” che ha reso il clima delle festività natalizie primaverile in molte zone. Anche se nelle zone interne, come la provincia di Frosinone, si assiste a un brusco scarto delle temperature che di notte scendono spesso sotto lo zero. Città come Milano, Bologna, Torino, toccano i 13°C, vale a dire circa il doppio delle medie stagionali di questo periodo. Il clima è molto mite anche in quota, con 10° attesi a Sestriere, 11° a Cortina d’Ampezzo, 12° a Madonna di Campiglio, 13° a Courmayeur. Lo zero termico sulle Alpi si attesterà tra i 3000 e 3500m. Mite anche al Centro-sud con 16° a Roma, 14° a Pescara, 17° a Napoli, 16° a Palermo, 15°C a Bari. Fine anno, più freddo, calo termico di 6-8°Verso la fine dell’anno è atteso un cambiamento delle masse d’aria, le quali, provenendo dai quadranti più freddi orientali, determineranno un sensibile calo delle temperature, che sarà più marcato al Sud e in montagna, fino a 6-8°C in meno. Questo significa che su molte regioni d’Italia le temperature torneranno su valori prossimi alle medie del periodo. La Notte di San Silvestro si preannunciafredda su questi tutta la Penisola, con temperature allo scoccare del nuovo anno di -1°C a Milano, Venezia e Firenze, -2° a Bologna e Torino, -3° a Bolzano e l’Aquila, 0° a Roma. Un po’ più mite al Sud con 5° a Napoli e Bari, 10° a Palermo.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week
CONDIVIDI