Gadget promozionali l'importanza delle spillette personalizzate
Approfondimenti Adriana  

Gadget promozionali: l’importanza delle spillette personalizzate

Quando si parla del marchio di un’azienda la prima cosa a cui si pensa è il logo nella sua interezza: si pensa quindi al colore di quest’ultimo ad esempio, ma anche al modo in cui è realizzato. Tuttavia, marchio e logo non sono esattamente dei sinonimi anche se quest’ultimo risulta essere particolarmente importante. Il motivo è che il logo è la prima cosa che il cliente relativamente alla tua azienda, sia che si tratti di un sito web sia che si tratti di un negozio fisico. Per pubblicizzare il marchio e renderlo materiale e tangibile, è una buona idea quella di utilizzare dei gadget personalizzati. Se usati nel modo giusto infatti, questi piccoli prodotti possono fare veramente bene all’azienda e il loro ruolo va ben oltre quello di essere un semplice omaggio e basta. Tuttavia per funzionare in maniera efficace c’è bisogno di mettere in atto una corretta strategia e creare dei gadget che siano in grado di attirare l’attenzione e l’interesse del cliente. Tra i tanti gadget quelli che più spesso si vedono in giro sono senza ombra di dubbio le spille personalizzate (come queste https://www.professionalpins.com/categoria-prodotto/spille/).

Come già visto, anche queste ultime devono essere utilizzate con strategia e di seguito andremo a vedere quali sono le principali aree strategiche.

1) Marketing e vendite Utilizzare oggetti personalizzati e promozionali all’interno delle proprie campagne di marketing è senza ombra di dubbio un efficace soluzione per farsi conoscere e di conseguenza aumentare il numero di clienti e di vendite. Anche in questo caso le spillette personalizzate rappresentano una soluzione molto valida, anche se la creazione di quest’ultima deve essere effettuata con impegno ed attenzione. A questo proposito, particolare importanza, al contrario di quanto si possa pensare, la assumo gli omaggi in fiera, in quanto è proprio durante queste ultime che la stragrande maggioranza dei clienti ha il primo impatto con il tuo marchio. Anche in seguito a una vendita, offrire un gadget è una buona cosa, in quanto ti permette di essere ricordato dal cliente per il bel gesto e l’oggetto donato.

2) L’esperienza di persona Questa area fa riferimento a quella cerchia di clienti che si rivolgono direttamente all’interno del tuo negozio fisico. In questo caso i gadget possono essere offerti ad esempio durante le riunioni. In questa particolare situazione infatti, si possono fornire ai clienti e agli ospiti oggetti di cancelleria marchiati, così come la tazza in cui si serve il caffè. E’ bene curare tutto nei minimi dettagli per diventare indimenticabile per il cliente e fornirgli una bella esperienza.

3) Dipendenti La conoscenza del marchio inizia dai dipendenti: questi ultimi infatti sono quelli che sono più a contatto con la clientela e possono quindi far avere ai clienti una buona percezione del marchio. Per tale ragione, particolare importanza la assume l’abbigliamento del personale. E’ importante infatti, che tutti i capi di abbigliamento indossati dai dipendenti (tra cui rientrano ovviamente le spille o pin personalizzate) siano marchiati e ben in vista. Inoltre, in questo caso il consiglio è quello di optare sempre per indumenti di alta qualità in grado di aderire perfettamente alla corporatura dei dipendenti e che siano in grado di donare stile ed eleganza. Sempre tramite i dipendenti, è possibile pubblicizzare il marchio in maniera diversa, magari fornendo loro una grossa quantità di gadget che nel momento dell’interazione tra cliente e dipendenti questi ultimi offriranno gentilmente. Così la percezione del marchio da parte dei clienti risulterà essere totalmente diversa: chiamasi strategia.