Frosinone – Domani il sottosegretario De Cristofaro all’iniziativa di Filcams-Cgil

Il sottosegretario Giuseppe De Cristofaro

Importante iniziativa della Filcams-CGIL domani, 7 gennaio presso l’aula magna dell’istituto Brunelleschi –Da Vinci in via Piave,39 a Frosinone.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 09:30 e, oltre alla Filcams e alla Cgil, vedrà la partecipazione della Rete degli studenti, dei lavoratori degli appalti pubblici, di Marco Maddalena-Direzione Nazionale di Sinistra Italiana e soprattutto del Sottosegretario del Miur Giuseppe De Cristofaro.

Attraverso la professionalità della giornalista Laura Collinoli che modererà, i protagonisti della tavola rotonda si confronteranno sul tema degli appalti, ognuno dal suo punto di vista professionale e umano.

E’ importante – spiega Giovanni Gioia Segretario Generale della Filcams Cgil di Frosinone e Latina – organizzare iniziative come queste, perché non bisogna mai stancarsi di parlare di legalità, trasparenza negli appalti e di conseguenza di diritti e lavoro dignitoso.”

“Non è un caso essere a Frosinone perché proprio dalla provincia ciociara è partita qualche anno fa una battaglia durissima da parte dei lavoratori delle pulizie delle scuole che finalmente oggi possiamo dire QUASI risolta!”

“Approfitteremocontinua Gioia – della presenza del Sottosegretario De Cristofaro, che ringraziamo già da oggi per l’attenzione che sta riservando ai nostri territori, per fare il punto proprio sull’internalizzazione di questi lavoratori prevista per il 01 marzo p.v. ma che deve necessariamente prevedere per tutti coloro che oggi lavorano con le cooperative che puliscono le scuole, il giusto riconoscimento di un diritto acquisito: il passaggio alle dipendenze del Ministero!

“Questo lo sanno bene – conclude il segretario della Filcams –   i partecipanti della tavola rotonda perché hanno da sempre condiviso le battaglie, le manifestazioni, i presidi, gli scioperi e tutte le iniziative a sostegno della dura lotta dei lavoratori su questo e altri appalti del territorio… battaglie di diritti, per il lavoro e per la legalità”.

“Per tutti questi motivi riteniamo – aggiunge Anselmo Briganti Segretario Generale della Cgil di Frosinone e Latina – che sia importante partecipare all’iniziativa della Filcams del 07 gennaio p.v. La Cgil ci sarà perché il tema degli appalti non riguarda solo i lavoratori della Filcams, ma tutta la comunità, infatti l’invito è stato esteso a tutte le personalità del territorio, ai cittadini e agli studenti”.

“Noi riteniamo – conclude Briganti – che solo continuando a discutere di correttezza e trasparenza  si possa riuscire a far emergere i lati oscuri che oggi ci sono negli appalti pubblici, a garantire i giusti servizi che tali appalti devono rendere e soprattutto a tutelare la dignità e i diritti di chi tali lavori li svolge da sempre con senso di responsabilità e, a volte, come accaduto proprio nella provincia di Frosinone, anche senza stipendio!”.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week