Dove mettere la cassaforte in casa guida pratica e sicura
Casa celeste  

Dove mettere la cassaforte in casa: guida pratica e sicura

La scelta della posizione ideale per installare una cassaforte in casa è un aspetto di fondamentale importanza, che richiede attenzione e pianificazione. La cassaforte è un elemento cruciale per garantire la sicurezza dei nostri beni più preziosi: gioielli, denaro contante e documenti importanti

Vediamo le migliori opzioni per capire dove mettere una cassaforte a casa, con un focus particolare sui professionisti che possono aiutarti in questo ambito, sia per quanto riguarda l’installazione che la manutenzione. Inoltre vedremo cosa fare in caso tu abbia già una cassaforte ma hai perso le chiavi o la combinazione.

Il momento giusto per l’installazione

Una regola fondamentale è la seguente: “meno persone sanno dell’esistenza di una cassaforte in casa, meglio è”. Pertanto, è consigliabile evitare l’installazione durante la costruzione o la ristrutturazione della casa, quando ci sono molte persone presenti. 

Idealmente, l’installazione dovrebbe avvenire a lavori conclusi, affidandosi a un professionista fidato, meglio ancora se hai un membro della famiglia che sa fare questo tipo di lavori. Tuttavia le percentuali di quest’ultimo scenario sono veramente minime. Non tutti abbiamo un fabbro in famiglia!

Tipologie di cassaforte e posizionamento

Ci sono diverse tipologie di cassaforte, ognuna con meccanismi di apertura e di funzionamento diverse e con gradi di sicurezza diversi. Inoltre ci sono delle differenze anche strutturali che si dividono in casseforti a muro e casseforti esterne.

Se stai pensando di posizionare la cassaforte in giardino o fuori al balcone, no, le casseforti esterne non si chiamano così perché vanno fuori casa. Vanno installate comunque in casa ma ovviamente non vengono murate. 

Vediamo le differenze tra queste due tipologie qui di seguito:

Cassaforte a muro

Le casseforti a muro sono considerate le più sicure e sono spesso incassate direttamente nel muro, ancorate alla struttura cementizia della parete. Queste casseforti presentano uno sportello frontale in acciaio ad alta resistenza, cerniere interne per impedire lo strappo, e una luce ridotta (inteso come spazio libero) tra porta e telaio per evitare l’introduzione di strumenti di scasso.

Cassaforte esterna

La cassaforte esterna è tipicamente posizionata in armadi o mobili, o ancorata al muro nella parte posteriore. Questo modello, completamente blindato su tutti i lati, è più semplice da installare e può essere un’opzione pratica se si desidera evitare lavori di muratura. Tuttavia presenta delle criticità soprattutto se valuti di prenderne una piccola e facilmente trasportabile.

È vero che comunque avrà bisogno di un’installazione per fissarla al pavimento, ma potrebbe essere più appetibile da smontare e trasportarla via per poi aprirla con calma quando non è più a casa tua.

Consigli su dove mettere la cassaforte in casa

Adesso che abbiamo un’idea sulle tipologie più comuni che possiamo scegliere, vediamo dove effettivamente possiamo posizionare la nostra cassaforte in casa. Forse per molti questo è il problema più grande perché per occhi inesperti è difficile trovare dei punti strategici ottimali per metterla in sicurezza.

Ecco alcuni consigli preziosi per capire come trovare il punto giusto per posizionarla.

Altezza e visibilità

Per quanto riguarda l’altezza, il posizionamento ideale è a livello degli occhi. Questa altezza non solo rende la cassaforte comoda da usare, ma anche difficile da scardinare, poiché limita lo spazio necessario per usare strumenti di scasso.

Luoghi creativi per nascondere la cassaforte

Ok l’altezza per i motivi che abbiamo visto qui sopra ma dove la metto questa cassaforte? Ci sono alcuni posti che magari possono sembrare molto banali ma allo stesso tempo possono essere ancora sicuri:

  • armadi e muri: incassare la cassaforte in un armadio o in un muro è un metodo popolare. In un armadio, è possibile nasconderla con gli stessi vestiti e abiti che vanno comunque posti all’interno. In un muro, la cassaforte può essere nascosta dietro a prese elettriche o sotto un quadro.
  • stanze insospettabili: posizionare la cassaforte in luoghi meno ovvi, come la stanza dei bambini o la cucina, o addirittura il bagno, può essere un ottimo modo per ingannare i potenziali ladri. Dietro i giochi o in mezzo agli utensili da cucina, la cassaforte può passare completamente inosservata.

Come detto molti di questi posti sono “sgamati” perché molto comuni ma allo stesso tempo si trovano negli angoli più remoti della casa. I ladri ragionano in secondi quando devono scegliere dove e cosa cercare, quindi potrebbe essere la loro ultima scelta, quella che probabilmente lascerebbero lì in caso di doversi dare alla fuga.

Ruolo del fabbro nell’installazione

L’installazione di una cassaforte richiede competenze specifiche. Un fabbro esperto non solo può aiutare a scegliere il tipo giusto di cassaforte per le vostre esigenze, ma può anche assicurare un’installazione sicura e corretta. Inoltre, un fabbro specializzato come aperturaporte.roma.it, soprattutto in città come Roma dove l’apertura di casseforti così come l’apertura delle porte richiede un’abilità particolare, può fornire servizi di manutenzione e incisione della cassaforte per garantire un livello aggiuntivo di sicurezza.

Hai capito dove mettere la cassaforte a casa tua?

La scelta della posizione ideale per la cassaforte in casa è un passo cruciale per garantire la sicurezza dei tuoi beni più preziosi. Considera attentamente il tipo di cassaforte e il luogo in cui installarla, affidandoti a un fabbro professionista per un’installazione sicura e corretta. Ricorda, la sicurezza della tua cassaforte dipende non solo dalla sua qualità, ma anche dalla sua posizione strategica in casa. 

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza domestica visualizza questo report del Ministero dell’Interno che può essere senz’altro utile.