Politica – Sara Battisti rompe il silenzio e chiede il congresso

Politica – Il consigliere regionale del Pd, Sara Battisti, rompe il suo silenzio iniziato ormai qualche mese fa e lancia sul suo profilo una forte denuncia dei meccanismi che stanno paralizzando il suo partito. Anche lei chiede un congresso immediato e un percorso di ricostituzione del Pd. Scrive: “Dirigenti che lasciano il partito dai livelli locali a quelli nazionali, tra schiamazzi e tifoserie da stadio. Rottura con i corpi intermedi, cercata e realizzata.
Destrutturazione luoghi di dibattito collettivi.  Sconfitta referendaria. Sconfitta elezioni amministrative e politiche. Nessuna analisi, nessuno sforzo di costruire un’alternativa nuova e credibile alla destra di Matteo Salvini, solo tattica e strategia.  Tutto questo si diverrebbe affrontare con serietà e non con i tweet, con le battute da comici, peggio con le dichiarazioni tranchant. Per troppo tempo con il mio silenzio sono stata complice, probabilmente.
È il momento della discussione, vera e profonda, non dei nomi ma delle idee, nei luoghi deputati a farlo. Serve il coraggio e il gioco d’attacco. Perché abbiamo il dovere di salvare l’Europa, l’Italia e ricostruire un soggetto politico che non abbia come ragione l’ossessione del governo ma la volontà di dare voce e costruire futuro.
Per fare questo serve un percorso ri-costituente e un congresso”. 

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week