Il fiuggino Gianfranco Battisti alla guida di Ferrovie dello Stato

Gianfranco Battisti

Gianfranco Battisti, fiuggino, è il nuovo AD di Ferrovie dello Stato. Ne ha dato notizia il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Battisti ha una grande esperienza nell’azienda. Una laurea in Scienze Politiche e in Economia, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità in ambito Direzione Marketing/Commerciale nel Gruppo Fiat e come Direttore della divisione passeggeri nazionale e internazionale e dell’alta velocità di Trenitalia. Ha collaborato come docente presso l’Università degli Studi di Perugia/Assisi, all’Università La Sapienza di Roma, alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano.

Il ministro ha commentato così la designazione di Battisti alla guida dell’azienda: “Alla faccia di chi ci accusava di voler occupare delle poltrone, ai primi due gradini abbiamo messo due eccellenti manager interni all’azienda“. Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli annuncia così la nomina di Gianfranco Battisti a nuovo amministratore delegato e di Gianluigi Vittorio Castelli a presidente di Ferrovie dello Stato. Due persone, che “a differenza di qualche loro predecessore, conoscono benissimo la struttura e sanno come far marciare i treni“. Il governo la settimana scorsa aveva azzerato i vertici aziendali del gruppo. Una decisione a cui il cda azzerato aveva risposto minacciando “azioni di tutela” della propria “reputazione e professionalità” contro il titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week