Frosinone – Aggredito un giovane, dura nota di condanna del Pd

Frosinone – Il circolo locale del Pd ha diffuso una nota di condanna per i fatti accaduti l’altro giorno durante una manifestazione di solidarietà. Di seguito la nota:
“Il Circolo di Frosinone del PD esprime piena solidarietà a Francesco, aggredito e picchiato dai fascisti, mentre partecipava a una manifestazione a Frosinone contro la leucemia, indossando una maglietta amaranto con la scritta “Cinema America”. I fascisti hanno voluto deliberatamente punire fisicamente questo giovane, inseguito e circondato, per la sua manifesta adesione al movimento a sostegno di “Cinema America”. Un atto vile e vergognoso che deprechiamo con forza e condanniamo con fermezza.
Non è accettabile che questi fatti rimangano impuniti e chiediamo al Prefetto di attivare tutte le necessarie procedure per identificare i responsabili di tali aggressioni. I consiglieri comunali del PD chiederanno un urgente incontro con il Prefetto per denunciare quanto è accaduto e per sollecitare il rappresentante del governo ad attivarsi in tempi celeri, non escludendo una interrogazione parlamentare.
Il clima di odio fomentato palesemente da esponenti politici della destra, fascista e oscurantista, anche di questa provincia, dal bruciare i libri a incitare alla caccia agli untori negri, è rivolto a ingenerare paura e indifferenza, avvelenando la coesistenza pacifica e democratica dell’intera comunità italiana.
Il PD respinge questi pericoli per la democrazia ed è impegnato a combattere con risolutezza quanti vogliono reprimere le libertà democratiche, e negare le pari dignità davanti alla legge, senza distinzione di razza, di religione, di sesso, di religione (art. 3 della Costituzione).
Il PD stigmatizza di fronte a questo gravissimo atto fascista il silenzio assoluto del governo e del suo ministro degli Interni, tutto preso a cavalcare l’odio, piuttosto che a provvedere a incrementare le forze dell’ordine, a sostenere politiche per la qualificazioni delle città e a politiche inclusive.
Il Circolo del PD di intesa con i suoi rappresentanti istituzionali promuoverà tutte le necessarie iniziative per impedire che questa città e l’intero paese scivoli verso il degrado politico e sociale, convinto che la parte migliore e sana del paese, che sono la stragrande maggioranza, saprà difendere e applicare i valori della Costituzione della Repubblica italiana”.

Dario Facci on BloggerDario Facci on FacebookDario Facci on Youtube
Dario Facci
Direttore at Pertè Online
Dario Facci è un giornalista e un fotografo, ha iniziato nella rivista mensile “Lo Stato delle Cose” e ha lavorato presso RTM RadioTeleMagia, RTM Televisione, TVN Televisione, Lazio Tv. Ha diretto Ciociaria Oggi, l’edizione frusinate de L’Opinione, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Perté Magazine, Il Regionale, La Provincia Quotidiano.

E’ attualmente direttore di Perté Week, Perté Online e Radio Pertè. Ha collaborato con L’Unità, La Repubblica, Sinistra Europea, Qui Magazine, To Be, Ciociaria Turismo. Sue fotografie sono state pubblicate su Ciociaria Oggi, La Repubblica, L’Unità, iI Tempo, La Gazzetta del Mezzogiorno, Novi Listi Glas Istri (Croazia), Primer Acto (Spagna), Village Voice (Stati uniti d’America), La Maga (Cile), To Be, Qui Magazine, Accademia del Buongustaio, Numero Zero, Pertè Magazine, Perté Week