Il corretto abbigliamento per l'escursionismo in montagna
Benessere Adriana  

Qual è il corretto abbigliamento per l’escursionismo in montagna?

Come vestirsi per una camminata in montagna, in estate o inverno?

Per assaporare una Mountain eXperience di alto livello è importante arrivare preparati e con un abbigliamento tecnico per la montagna, adeguato che sappia proteggervi dagli agenti esterni e supportarvi in modo corretto. Per prima cosa è necessario capire se dovete affrontare un percorso escursionistico durante l’estate o durante l’inverno.

Anche se la filosofia che sta alla base dell’abbigliamento è la stessa, cambiano notevolmente i materiali e le funzioni di ciascun indumento indossato. È utile ricordare che in montagna i cambiamenti repentini del meteo possono mettere in difficoltà anche gli escursionisti più esperti e, per questo motivo, è di fondamentale importanza non farsi mai trovare impreparati da questo punto di vista. Si parte sempre con l’aspetto legato agli elementi indispensabili: maglie intime, t-shirt, pantaloni, calzini e giacche.

Naturalmente parliamo sempre di indumenti tecnici, realizzati in materiali che ottimizzano le prestazioni dei tessuti e garantiscono una sensazione di comodità e comfort. Le differenze tra abbigliamento estivo e invernale riguardano soprattutto la capacità di un indumento di disperdere o di trattenere il calore durante un’escursione.

Come vestirsi a 2000 metri? La tecnologia permette di ridurre il peso

Per andare in montagna è importante viaggiare portando cono sé il minor peso possibile. Oggi la tecnologia consente di poter indossare un abbigliamento tecnico per la montagna di alto livello e qui potrete trovare diverse informazioni e prodotti tecnici particolarmente performanti, di alta qualità e dal peso contenuto. Un minor peso permette di spendere meno energie e di accumulare meno fatica.

Esistono oggi prodotti di altissima qualità (soprattutto per ciò che riguarda la protezione dalla pioggia, dal vento e dal freddo) che hanno un peso ridottissimo e permettono di mettere nello zaino molti più accessori utili. I

, oltre al peso ridotto, devono garantire il fatto di essere idrorepellenti e traspiranti, con la possibilità di asciugarsi in tempi brevi in caso di pioggia o di sudore. Ricordate che il peso dello zaino è fondamentale: l’equazione ideale da ricordare è mettere nello zaino il maggior numero di accessori utili con il minor perso possibile.

Altro consiglio riguarda il colore: non effettuate una scelta esclusivamente in base ai vostri gusti estetici. Un colore sgargiante è utile in casi limite in cui è presente una scarsa visibilità, oppure in caso di smarrimento: un colore acceso facilita le operazioni di individuazione e di localizzazione. Infine, sempre in merito al colore, ricordate che il bianco (e i colori molto chiari in generale) respingono il calore del sole, mentre il nero (e i colori scuri in generale) tendono a trattenere il calore del sole. Partendo da questo presupposto, se fate scialpinismo o vi muovete con le ciaspole sulla neve, è consigliabile evitare i colori chiari.

Abbigliamento tecnico montagna: i vantaggi delle fibre sintetiche

Nel campo del tessile la ricerca prosegue da anni e continua a proporre soluzioni sempre più importanti anche per chi fa escursionismo in montagna. Prestazioni sempre migliori sono frutto dell’impegno e dello studio portato avanti da professionisti del settore. L’introduzione delle fibre sintetiche al posto di quelle naturali ha rappresentato un fondamentale momento di svolta.

Oggi le fibre sintetiche sono da preferire in quanto non assorbono liquidi e si asciugano molto più velocemente. Inoltre garantiscono una durata temporale molto lunga e una resistenza alle sollecitazioni particolarmente elevata. Naturalmente ci sono anche degli aspetti negativi. Ad esempio i cattivi odori. Una volta utilizzate le fibre sintetiche vanno subito lavate perché tendono ad assorbire i cattivi odori.

Solitamente un prezzo più alto è garanzia di un tessuto migliore con una migliore capacità di non emanare odori sgradevoli. Il consiglio di base è quello di vestirsi sempre a strati in modo da potersi adeguare velocemente alle diverse situazioni proposte dall’ambiente esterno. Riassumendo, l’abbigliamento tecnico per la montagna deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • protezione dal vento e dalle temperature rigide
  • idrorepellente e in grado di asciugare velocemente
  • comodo e pratico da indossare e capace di agevolare il movimento
  • avere un peso ridotto
  • resistere il più possibile alle sollecitazioni meccaniche
  • una volta piegato, deve occupare poco spazio nello zaino