Dove viaggiare a dicembre? Le migliori destinazioni di viaggio
Approfondimenti Adriana  

Dove viaggiare a dicembre? Le migliori destinazioni di viaggio

Dicembre è, per molti, il mese delle festività natalizie ed ecco che si cominciano a sognare i viaggi. Che tu voglia recarti al freddo, magari alla ricerca di Babbo Natale, o che tu preferisca il caldo, andiamo a conoscere alcune delle migliori destinazioni di viaggio per il mese di dicembre. Prima di iniziare però ci sentiamo di darti un consiglio prezioso, valido per qualsiasi mese dell’anno, ma in particolare per i viaggi di Dicembre: Acquista un’assicurazione di viaggio prima di partire. Il motivo? Sebbene sia consigliato disporre di una polizza per viaggi in qualsiasi mese dell’anno, averla a Dicembre diventa ancora più importante. In questo mese infatti, i ritardi e le cancellazioni di aerei diventano frequenti dovuto al fatto che moltissime persone tornano a casa per le vacanze, oltre a cause ed imprevisti generate da condizioni atmosferiche sfavorevoli, piogge o bufere di neve. Disporre di un’assicurazione di viaggio magari non ti salverà il Natale, ma almeno non subirai una doppia beffa e sarai sempre coperto. Se hai già speso il tuo budget per i regali, utilizza delle promozioni come ad esempio questo codice sconto di AXA del valore di 10% offerto da Travellairs, il quale ti permetterà di risparmiare sul costo della tua assicurazione. Ora che sai come e dove comprare la tua polizza, passiamo alle cose importanti. Dove andare in vacanza a dicembre? Ecco le migliori destinazioni di viaggio.

Praga

Romantica, bellissima e fredda quanto basta, Praga è una delle mete migliori per il tuo viaggio a dicembre. La città di Kafka, in Repubblica Ceca, offre meravigliosi musei, bellissimi palazzi e semplicemente passeggiare lungo le sue vie, magari stringendo fra le mani una bevanda calda, è un’esperienza emozionante. Da visitare il Ponte Carlo, il quartiere di Mala Strana, il Castello con la Cattedrale di San Vito e il quartiere ebraico. È anche possibile usare Praga come punto di partenza per escursioni nella zona. Segnaliamo quella al vicino campo di concentramento di Terezin.

Napoli

Tra le migliori città in cui andare a dicembre non può mancare Napoli. C’è un famoso detto che recita: “Vedi Napoli e poi muori”. Dev’esserci un motivo se questa frase è così conosciuta. Napoli è una delle città più belle d’Italia e forse del mondo intero e dicembre è un mese in grado di renderla ancora più affascinante. Non potrai perderti la tradizione del presepe o una passeggiata a Spaccanapoli e in via San Gregorio Armeno, dove ti ritroverai con gente proveniente da tutta la Campania, recatasi sin lì per comprare le statuine dei presepe. Napoli è una di quelle città che può essere visitata anche cento volte e offre sempre qualcosa di nuovo. Se, però, non  ci sei mai stato, ecco alcune delle attrazioni imperdibili: il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale, il Museo Archeologico e la Cappella San Severo. Da prendere in considerazione anche una visita a Pompei e un’escursione sul Vesuvio.

Lapponia

Come non inserire la Lapponia nella lista delle migliori destinazioni per i viaggi di dicembre? Questa è la terra di Babbo Natale e, specialmente se stai programmando un viaggio con i bambini, è facile capire come mai quest’area sia presa d’assalto da turisti da tutto il mondo nel mese di dicembre. Ubicata al Nord della Finlandia, la Lapponia è una terra che, a dicembre, è decisamente fredda, ma questo aggiunge carattere alla magia. Puoi cominciare la tua visita da Rovaniemi, dove si trova il Santa Claus Village, per vivere anche altre esperienze uniche come carezzare una renna, salire su una slitta trainata dai cani e guidare una motoslitta.

Palermo

La maggior parte delle persone non prende in considerazione la celebre città siciliana per una vacanza a dicembre ma questo è un grande errore. Palermo ha uno straordinario patrimonio artistico-culturale poiché è stata dominata da vari popoli e ognuno di questi ha lasciato le proprie tracce. Palermo offre davvero tante attrattive da visitare, fra cui citiamo il Teatro Massimo, la Cattedrale e il Palazzo dei Normanni, e un aspetto positivo è che qui, anche a dicembre, il clima è mite con temperature che ricordano quelle primaverili.

Chiang Mai

La celebre città thailandese è perfetta per il tuo viaggio di dicembre. Tutto il sud-est asiatico è nel suo periodo migliore a dicembre, quindi puoi partire da Chiang Mai per poi esplorare altre aree della Thailandia e perfino dei Paesi confinanti. Chiang Mai garantisce un clima mite con circa 21 gradi di giorno e 16 di notte e quindi dicembre è il mese ideale per esplorare i meravigliosi templi e vivere esperienze nella natura. D’obbligo un’escursione per vedere da vicino gli elefanti, ma ricorda di optare per compagnie etiche e stai alla larga da quelle che propongono di cavalcare gli elefanti o, comunque, d’interagire troppo con loro.

Cape Town

Situata ai piedi della celebre Table Mountain, questa città del Sud Africa è perfetta per il tuo viaggio di dicembre, specialmente se sei appassionato di architettura. Da qui è possibile arrivare al Capo di Buona Speranza, il punto più a Sud dell’intero continente africano. Altre interessanti escursioni sono quella per l’avvistamento delle balene e quella per ammirare i pinguini di Boulders Beach.

Sydney

Se sei disposto a farti molte ore di volo dall’Italia, Sydney – una delle città più belle e famose dell’Australia – è pronta ad accoglierti con una temperatura media di circa 27 gradi e tante attività pensate per il periodo natalizio.