Villa S. Lucia – Riaperto il Ponte Romano sulla provinciale

Villa S. Lucia – Il Ponte Romano sulla strada provinciale 143 in territorio di Villa Santa Lucia, è stato riaperto. 

Il tratto di strada era stato chiuso nel settembre 2018 perché vennero rilevate problematiche alla struttura portante del viadotto. Si affidarono indagini e studi preliminari a una società specializzata e a tecnici della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino. Nella mattinata di ieri, dunque, con apposito provvedimento, è stata disposta la riapertura del ponte Romano da parte della Provincia di Frosinone, sul quale viene istituito il senso unico in corsia singola, direzione Casilina, e contestualmente disposto il divieto di transito ai veicoli con una massa superiore alle tre tonnellate.

“Sarà cura del personale della Provincia apporre l’idonea segnaletica e far rispettare quanto prescritto nella presente ordinanza” – si legge in una nota..

 

La riapertura del ponte Romano, con le limitazioni sul senso di marcia e sul peso dei veicoli – spiega Germano Caperna, consigliere provinciale delegato alla Viabilità – è unicamente motivata da ragioni di sicurezza e finalizzata a garantire la pubblica incolumità degli automobilisti in transito. Sulla base delle risultanze di indagini e sopralluoghi, effettuati dalla società e dai tecnici incaricati, possiamo consentire, seppur in modo parziale, la riapertura del viadotto. Il tema della sicurezza di ponti e infrastrutture analoghe – conclude Caperna – è prioritario nell’ambito della viabilità: resta ancora drammatico e sotto gli occhi di tutti quanto accaduto un anno fa. Per questo siamo certi che residenti e automobilisti potranno tollerare qualche disagio ancora persistente a vantaggio della sicurezza di tutti“.

Cinzia Cerroni