Frosinone: Fabio Leandro Cuzzocrea è il nuovo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco

Si è svolto nella sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone il passaggio di consegne tra l’ingegner Massimo Elio Mantovani, comandante uscente, e l’ingegner Fabio Leandro Cuzzocrea, che oggi ha assunto il nuovo incarico di comandante provinciale.

Il neo-Comandante, laureato in ingegneria civile, è entrato nel Corpo Nazionale Vigili del Fuoco nel 1998 ed è stato funzionario tecnico presso i Comandi provinciali di Mantova e Firenze dal 1999 al 2005.
Specialista sommozzatore dal 2004, ha rivestito l’incarico di responsabile della sezione nazionale del Servizio sommozzatori dal 2005 al 2011.
Promosso Primo Dirigente nel 2011, ha assunto l’incarico di Comandante Provinciale di Nuoro dal
2011 al 2014, dirigente del Centro Operativo Nazionale e dell’ufficio Soccorso Antincendio Portuale e Aeroportuale, Contrasto al Rischio Acquatico e Servizio Sommozzatori della Direzione Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico di Roma nel periodo dal 2014 fino al nuovo incarico.
Ha partecipato a diverse emergenze nazionali tra le quali il sisma nel Molise del 2012, il sisma in Abruzzo del 2009, il naufragio della nave Costa Concordia all’Isola del Giglio nel 2012, il naufragio dei migranti a Lampedusa nel 2013.
Tra le sue esperienze lavorative in ambito internazionale risaltano le missioni in Venezuela nel 2009 e nel 2011 per la collaborazione alle ricerche degli aerei scomparsi a Los Roques, con a bordo nostri connazionali tra cui lo stilista Vittorio Missoni.
L’ingegner Massimo Elio Mantovani, a cui sono tati rivolti i ringraziamenti del Comando per il lavoro svolto a Frosinone, assumerà il nuovo incarico di Responsabile della Colonna Mobile Regionale presso la Direzione Regionale Vigili del Fuoco della Toscana.