Frosinone: Reti di imprese ed export nel seminario di formazione organizzato dall’Aspiin per il 21 settembre

Condividere un progetto e decidere di percorrere insieme la strada verso la sua realizzazione. Un’opportunità che in economia ha portato allo sviluppo delle reti di imprese, gruppi di aziende che lavorano in sinergia per il conseguimento di obiettivi comuni fra cui, per esempio, le sfide internazionali.

Sarà questo il tema del seminario gratuito “Andare Insieme, Andare Lontano” del ciclo “Formazione Internazionale” organizzato dall’Aspiin, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con Unindustria e Ance Frosinone. L’appuntamento è per il 21 settembre, a partire dalle 15, nella sede Aspiin di viale Roma.
Professionisti e imprese, grazie alle indicazioni dell’esperto di export e consulente d’impresa Alessandro Barulli, verranno aggiornati su come costituire aggregazioni, alleanze, reti di imprese per lavorare insieme senza prevaricazioni e affrontare le sfide dei mercati esteri. L’export e la capacità di inserimento delle imprese nel mercato estero sono stati i temi portanti del programma “Formazione Internazionale” fin dal primo seminario tenuto lo scorso mese di marzo.

Ogni aspetto dell’internazionalizzazione, dall’esordio sul mercato alle tecniche del commercio fino al marketing e alla comunicazione, è stato illustrato da consulenti ed esperti, con incontri settimanali da due ore ciascuno. Al seminario del 21 settembre seguirà un altro appuntamento, il 19 ottobre, con “Cambia il modo di vedere l’azienda”. Il ciclo di formazione si concluderà giovedì 26 ottobre con “Vietato dire: Non ce la faccio”. Ulteriori informazioni sul sito www.aspiin.it.