Frosinone: “Alternanza Day” alla Camera di Commercio, una giornata sull’orientamento per il lavoro

Porte aperte a scuole e imprese alla Camera di Commercio di Frosinone per promuovere l’Alternanza Scuola-Lavoro. Lunedì 2 ottobre, a partire dalle 15, la sala convegni “M. Papetti” accoglierà rappresentanti delle Istituzioni scolastiche, imprese, professionisti e associazioni di categoria in occasione dell’Alternanza Day, una giornata dedicata all’orientamento per il lavoro e le professioni, durante la quale saranno illustrate le modalità di adesione ai progetti di alternanza scuola-lavoro e il progetto “Excelsior”, i bandi per la concessione dei voucher alle imprese che ospitano gli studenti, il Premio “Storie di Alternanza”, promosso da Unioncamere e dal Sistema Camerale, che premierà i migliori racconti sui percorsi di alternanza, elaborati da studenti e tutor.

“L’obiettivo di questa nostra iniziativa – spiega il presidente della Camera di Commercio frusinate Marcello Pigliacelli – è la creazione di un network territoriale che, attraverso il ruolo della Camera di Commercio e dell’Aspiin, renda sempre più efficace la comunicazione tra scuola e mondo del lavoro. Istituti scolastici, imprenditori e professionisti potranno vivere un momento di confronto, segnalare esigenze, fabbisogni e idee per gettare le basi di una collaborazione ormai imprescindibile. Inoltre – aggiunge Pigliacelli – per dare maggiore significato ai percorsi scuola-lavoro, presenteremo anche il Premio Storie di Alternanza, grazie al quale gli studenti potranno realizzare un racconto multimediale sulle loro esperienze”.

Il Premio è diviso in due categorie, Licei e Istituti Tecnici e Professionali e prevede la partecipazione di studenti singoli o organizzati in gruppi. La prima sessione è a livello locale e la scadenza per la consegna della documentazione è fissata al 27 ottobre prossimo; la seconda è a carattere nazionale e in questo caso ci sarà tempo dal 1 febbraio al 20 aprile 2018 per la consegna dei documenti. Tutti i partecipanti dovranno produrre video racconti sui loro percorsi di alternanza scuola-lavoro: i più validi saranno premiati o potranno ricevere menzioni speciali da parte delle Commissioni esaminatrici. Altri dettagli sul bando saranno illustrati nel corso dell’Alternanza Day, lunedì 2 ottobre.