Frosinone: Settimana della Sicurezza, domani importante convegno alla Provincia

Nell’ambito dell’11esima edizione de “La Settimana della Sicurezza” in corso presso la Sala convegni dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, si terrà domani, giovedì 12 ottobre dalle ore 14,30 alle 18,30, il seminario dal titolo “I rilievi di Polizia Giudiziaria”.

Fra le tante personalità di spessore parteciperanno come relatori il Procuratore della Repubblica De Falco; il direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl di Frosinone, Giancarlo Pizzutelli e la dottoressa Lucilla Boschero, dirigente del Pre.Sal Distretto “B” della Asl.
Sempre fra i relatori spicca la presenza di un volto televisivo noto: il generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri, già comandante del Ris di Parma e presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi Luciano Garofano, conduttore di programmi su La7 e presenza assidua su Rete 4 nella trasmissione “Quarto Grado”. Il generale Garofano tratterà l’argomento “La gestione della scena del crimine: dall’arrivo dei soccorritori alle attività degli esperti del sopralluogo”. Verranno analizzate le tecniche per l’ingresso dei soccorritori e delle forze dell’ordine negli scenari che si presentano durante le attività di primo intervento, in modo da evitare consistenti alterazioni e la dispersione di prove o tracce.

Dunque, argomenti di rilievo quelli che saranno esposti dagli esperti, soprattutto per le indicazioni di tipo tecnico, legale e procedurale che verranno impartite proprio per effettuare al meglio il soccorso e i primi rilievi, viste le criticità spesso riscontrate nella conservazione dei reperti.