Frosinone: Confartigianato, cresce la partecipazione ai corsi di Assoeventiform

Sono sempre più numerose le aziende ciociare avviate dagli allievi che hanno usufruito dei corsi promossi da Confartigianato imprese Frosinone e Assoeventiform, senza contare i tanti ragazzi che hanno trovato opportunità di lavoro e occupazione all’interno di aziende, in italia e all’Estero, ricoprendo anche ruoli importanti. Infatti proprio Assoeventiform, l’Agenzia per il lavoro della Confartigianato, svolge un ruolo fondamentale nel percorso degli allievi che va dall’orientamento all’introduzione nel mondo del lavoro, inteso come forma di auto-imprenditorialità e come inserimento nelle aziende.

“Un aspetto importante fra le attività dell’agenzia Assoeventiform – ha evidenziato il presidente Augusto Cestra – è quello della creazione del match tra domanda e offerta di lavoro, attraverso la formazione diretta in azienda in seguito a quella in laboratorio, e quindi tramite l’attivazione da parte della nostra Agenzia per il Lavoro di tirocini formativi, che sfruttano i bonus disponibili nel caso di trasformazione dello stesso in un vero rapporto di lavoro”.

Durante le scorse settimane sono stati avviati tre corsi di livello base: Ristorazione, Pasticceria, Pizzeria e Panificazione con i quali la Confartigianato Imprese di Frosinone ha fatto ripartire la nuova stagione professionale. “Le lezioni di laboratorio – ha evidenziato il presidente Cestra – sono iniziate a fine settembre. Più di quaranta ragazzi, la settimana scorsa, hanno preso parte allo stage congiunto di Biologia e conoscenza delle caratteristiche organolettiche degli alimenti tenuto dal dottor Marani, una presenza qualificata che testimonia una volta di più lo spessore e la valenza dei nostri corsi”.

Le lezioni di formazione pratica di laboratorio sono affidate a maestri affermati quali Mauro Pro, Dino Cestra, Alessio Di Mario, Mohamed El Omar, Mariangela Di Carlo e, novità assoluta, alla giovane Loreta Nardozi, già allieva dei corsi Confartigianato e oggi esperta pasticcera di un’azienda del Frusinate. Una serie complessa di attività formative, quindi, attraverso le quali si riescono a creare numerose opportunità di lavoro. Importante anche la formazione qualificante sui requisiti professionali svolta da Confartigianato, come per la meccatronica, obbligatoria per tutti i meccanici ed elettrauto dal prossimo gennaio, e il Sab (Somministrazione di alimenti e bevande) necessario per l’esercizio delle attività di bar, ristorante, pizzeria. Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri 0775/1530298 o 0775/212283, oppure visitare il sito https://www.confartigianatoconnect.org/.