Frosinone: Sicurezza alimentare, lunedì prossimo un convegno della Asl alla Provincia

La sicurezza alimentare è’ un tema quanto mai attuale strettamente collegato alla salute ed è uno dei bisogni primari della nostra vita: l’alimentazione.
E’ proprio per il crescente interesse dei cittadini verso la qualità o la diversità e varietà di ciò che si mangia che quest’anno il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Frosinone, su iniziativa dei propri Servizi Veterinari – Struttura Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, con la collaborazione di produttori, associazioni di categoria, Amministrazioni locali, autorità competenti e organismi di controllo, ha introdotto nella annuale edizione delle “Settimane della Sicurezza”, la 11esima, un’intera settimana dedicata alla Sicurezza Alimentare.

Sarà un evento di spessore, con giornate intense e presenze autorevoli,che si pone l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza dei problemi e delle dinamiche del sistema della sicurezza alimentare. Un confronto-dibattito aperto tra soggetti che agiscono nella complessa filiera agroalimentare fatta di ambiente, allevamento, produzione, consumo.
Insomma giornate il cui obiettivo è la sempre maggiore tutela consumatore in ciò che acquista, informandolo correttamente dei rischi, accompagnandolo nelle scelte, soddisfacendo le sue esigenze.

Temi come la sicurezza alimentare a garanzia del consumatore, l’utilizzo solidale delle eccedenze alimentari, i procedimenti amministrativi per i produttori, le infezioni trasmesse all’uomo dal consumo di carne parassitata (come la “Trichinella” nei cinghiali), il ruolo delle Autorità competenti in materia di sicurezza alimentare (Ministero Salute, Asl) formano il nucleo portante su cui snoderanno i convegni dal 16 al 20 Ottobre. Magistrati, esponenti di Regione, Comandante Nazionale dei Nas, dirigenti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Istituto Zooprofilattico, docenti Universitari e dirigenti Asl, esperti del commercio e dell’agroalimentare, daranno voce ai diversi argomenti in agenda.

La manifestazione prenderà il via lunedì prossimo, 16 ottobre, alle 10 nel Palazzo della Provincia con la presentazione dell’intero programma.
Interverranno: Emilia Zarrilli, Prefetto di Frosinone; Antonio Pompeo, Presidente della Provincia; Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone; Giovanni Betta e Antonio Capparelli, Rettore e Direttore dell’Università di Cassino; Marcello Pigliacelli, presidente della Camera di Commercio di Frosinone; Davide Rossi, direttore Cna di Frosinone; Vinicio Savone, Presidente Coldiretti Frosinone; Arduino Fratarcangeli di “Ars Ciociaria”; Augusto Cestra, direttore Confartigianato Frosinone; Giancarlo Pizzutelli, direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Frosinone; Roberto Petrucci, responsabile Ispezione alimenti di origine animale Asl di Frosinone.