Frosinone: Sicurezza alimentare, mercoledì prossimo un seminario formativo dell’Aspiin

Che tipo di autorizzazioni e licenze sono necessarie per aprire un ingrosso di generi alimentari? Che cosa serve per aprire un punto vendita di prodotti agricoli e zootecnici? Quali documenti bisogna presentare per avviare o modificare l’attività di un’impresa sul territorio?

Se ne parlerà durante il seminario che l’Aspiin di Frosinone ha organizzato nell’ambito della Settimana della Sicurezza Alimentare, per mercoledì prossimo 18 ottobre alle 15. Il titolo della giornata formativa che si terrà a Frosinone nella sala convegni della Camera di Commercio in viale Roma, è “I procedimenti amministrativi: le segnalazioni certificate di inizio attività per le aziende alimentari”. Valido quale credito per i dottori commercialisti, il convegno prevede gli interventi del Direttore generale dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale Antonio Capparelli; il dirigente del Suap del Comune di Frosinone Antonio Loreto; Anna Tamburrini, del Suap della Comunità Montana “Valle di Comino”; Giacinto Capoccetta, responsabile del Registro Imprese della Camera di Commercio di Frosinone.

Le “Scia” sono segnalazioni con autocertificazioni sottoscritte e presentate dall’impresa per iniziare, modificare o cessare immediatamente la maggior parte delle attività economiche, escluse quelle soggette ad autorizzazione, e le attività libere.
L’Amministrazione effettuerà successivamente i controlli previsti ed entro termini certi. Il procedimento risponde a norme plurime, dalla legge 241/90 fino all’Accordo Stato-Regioni 46/2017, ed è stato adottato per favorire un processo di semplificazione amministrativa, consentendo così alle aziende di avviare la loro attività attraverso la presentazione di un’autocertificazione al Suap (Sportello Unico Attività Produttive).

L’Accordo Stato-Regioni ha previsto un ulteriore snellimento delle procedure adottando i moduli unificati in tutta Italia e vietando agli enti locali di richiedere certificati, atti o documenti già in possesso della Pubblica Amministrazione. Non mancano tuttavia le criticità legate all’applicazione della norma. Anche di questesi parlerà durante il seminario di mercoledì prossimo alla Camera di Commercio.