Frosinone. La Provincia aperta agli studenti in occasione del 91° anniversario

In occasione del 91° anniversario della sua istituzione, la Provincia di Frosinone apre le sue porte e il suo archivio storico alle scuole del capoluogo.
Da domani 6 dicembre, e per tutto l’anno scolastico, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, i ragazzi potranno visitare la sede del Palazzo provinciale, una delle più belle e prestigiose dell’intero territorio, e rendersi conto di persona della storia e delle attività dell’ente.
Le visite alla sede della Provincia sono possibili per tutte le scuole che ne facciano richiesta, contattando l’Archivio storico.
«Ritengo fondamentale che si coinvolgano i giovani in una giornata importante come quella di domani che ricorda l’istituzione della Provincia di Frosinone – ha spiegato il presidente Antonio Pompeo -. È non solo la data della costituzione di un ente fondamentale che gestisce servizi per i cittadini, ma anche la nascita della nostra comunità provinciale. Due aspetti che vanno sottolineati e irrobustiti: il primo attraverso un ripristino delle possibilità organizzative delle Province per dare risposte al territorio, il secondo per rilanciare il valore della collaborazione e della sinergia e avviare un reale e concreto percorso di rilancio».
«Un ringraziamento all’Ufficio Scolastico provinciale e al dottor Pierino Malandrucco per aver sostenuto questo nuovo progetto – ha concluso Pompeo -. Colgo l’occasione della giornate del 6 dicembre, infine, per esprimere gratitudine del lavoro svolto e ricordare tutti gli amministratori che in questi novantuno anni hanno dato il loro contributo per questa bellissima terra»